ultime notizie
29 Gennaio 2026 - 14:04
Che cosa si sente risuonare, forte, nelle aule di una scuola? La campanella, ci verrebbe da dire. A volte, invece, no. Un suono diverso: «Un suono forte, acuto: una sirena. Era l'allarme anti missile».
È toccante il racconto di Alberto Ubezio, ACLI Cuneo, quando rievoca ciò che ha visto in Ucraina. Assieme al prof. Pietro Carluzzo dell'Alberghiero "Giolitti" di Mondovì ha partecipato alla missione del “Giubileo della speranza” in Ucraina organizzato dal MEAN (Movimento Europeo di Azione Nonviolenta) dal 1° al 4 ottobre 2025, da cui è nato il progetto "Una scuola per la pace" che stamattina si è concretizzato nella spedizione di materiale scolastico verso la zona di Kharkiv.
Ubezio porta la testimonianza di un Paese in cui gli studenti vivono con la paura. Dove pensano: «Se siamo tutti insieme in un unico punto, è pericolo: diventiamo un bersaglio». La scuola. E racconta :«D'un tratto, abbiamo sentito un suono, acuto. Siamo rimasti stupiti, non sapevamo cosa fare. A un certo punto, il preside ci ha detto: "Ci avete impiegato più di 40 secondi ad andarvene. È un tempo troppo lungo, sapete? Se fosse stato un missile diretto qui, sareste tutti morti". Per noi la scuola è un luogo in cui fare cultura, stare coi coetanei. In Ucraina, invece, la scuola è un posto in cui si può morire bombardati».
All'iniziativa del "Giolitti-Bellisario-Paire hanno partecipato anche gli Istituti di Mondovì "Vasco-Beccaria-Govone" e "Cigna-Baruffi-Garelli" e nelle Scuole di San Michele Mondovì (Scuola dell’Infanzia – Primaria e secondaria 1°Grado), di Montaldo Mondovì (Scuola Primaria), Niella Tanaro (Scuola dell’Infanzia e Primaria), Pamparato (Primaria e Secondaria 1° Grado), Roburent (Scuola dell’Infanzia), Torre Mondovì (Scuola dell’Infanzia – Primaria) e Vicoforte (Scuola dell’Infanzia – Primaria e secondaria 1°Grado).
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link