Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Quando in una scuola, al posto della campanella, ho sentito suonare l'allarme anti missile»

La testimonianza di Alberto Ubezio, ACLI Cuneo, dopo il viaggio in Ucraina

«Quando in una scuola al posto della campanella ho sentito suonare l'allarme anti missile»

Che cosa si sente risuonare, forte, nelle aule di una scuola? La campanella, ci verrebbe da dire. A volte, invece, no. Un suono diverso: «Un suono forte, acuto: una sirena. Era l'allarme anti missile».

È toccante il racconto di Alberto Ubezio, ACLI Cuneo, quando rievoca ciò che ha visto in Ucraina. Assieme al prof. Pietro Carluzzo dell'Alberghiero "Giolitti" di Mondovì ha partecipato alla missione del “Giubileo della speranza” in Ucraina organizzato dal MEAN (Movimento Europeo di Azione Nonviolenta) dal 1° al 4 ottobre 2025, da cui è nato il progetto "Una scuola per la pace" che stamattina si è concretizzato nella spedizione di materiale scolastico verso la zona di Kharkiv.

Ubezio porta la testimonianza di un Paese in cui gli studenti vivono con la paura. Dove pensano: «Se siamo tutti insieme in un unico punto, è pericolo: diventiamo un bersaglio». La scuola. E racconta :«D'un tratto, abbiamo sentito un suono, acuto. Siamo rimasti stupiti, non sapevamo cosa fare. A un certo punto, il preside ci ha detto: "Ci avete impiegato più di 40 secondi ad andarvene. È un tempo troppo lungo, sapete? Se fosse stato un missile diretto qui, sareste tutti morti". Per noi la scuola è un luogo in cui fare cultura, stare coi coetanei. In Ucraina, invece, la scuola è un posto in cui si può morire bombardati».

All'iniziativa del "Giolitti-Bellisario-Paire hanno partecipato anche gli Istituti di Mondovì "Vasco-Beccaria-Govone" e "Cigna-Baruffi-Garelli" e nelle Scuole di San Michele Mondovì (Scuola dell’Infanzia – Primaria e secondaria 1°Grado), di Montaldo Mondovì (Scuola Primaria), Niella Tanaro (Scuola dell’Infanzia e Primaria), Pamparato (Primaria e Secondaria 1° Grado), Roburent (Scuola dell’Infanzia), Torre Mondovì (Scuola dell’Infanzia – Primaria) e Vicoforte (Scuola dell’Infanzia – Primaria e secondaria 1°Grado).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x