ultime notizie
31 Gennaio 2026 - 13:20
Sabato 31 gennaio il Borgo ha scritto una delle pagine più prestigiose della sua plurisecolare storia. In occasione delle celebrazioni per gli 820 anni dalla fondazione (1206-2026), la comunità ha avuto l'onore di accogliere in visita ufficiale Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco. L'evento sancisce ufficialmente l'ingresso di Millesimo nella rete internazionale dei "Siti Storici Grimaldi di Monaco", unendo il passato medievale del borgo al legame con la Casata monegasca.

L'inclusione di Millesimo in questa prestigiosa rete non è solo un riconoscimento formale, ma il frutto di una profonda ricerca storica che lega le vicende del borgo e della famiglia Del Carretto a quelle dei Grimaldi. Fu proprio Aurelia del Carretto, figlia dei Signori di Millesimo, a unire il proprio destino a quello di Francesco Grimaldi, detto "Malizia", diventando la prima consorte della dinastia che ancora oggi guida il Principato. Questo ritorno alle origini sottolinea l'importanza di Millesimo come crocevia della storia europea e custode di un'eredità nobiliare di rilievo internazionale. La visita del Principe rappresenta la celebrazione di queste radici comuni e l'avvio di una collaborazione strategica volta alla valorizzazione del territorio.

Una festa che ha coinvolto l'intera cittadinanza: dalle scuole del territorio alle numerose associazioni cittadine, alla Banda "Pizzorno", testimoni della vitalità culturale di uno dei Borghi più belli d'Italia.
Un'occasione che ha visto insieme le massime rappresentanze della Regione Liguria: dal senatore Giovanni Berrino, all'assessore regionale Paolo Ripamonti, al Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, e a tutti i sindaci del territorio.

Il Principe, arrivato varcando lo storico Ponte della Gaietta, ha visitato il Museo Napoleonico e il Castello Del Carretto, attraversato piazza Italia vestita a festa con gli immancabili banchi del mercato settimanale, fino a giungere ai piedi del Municipio accolto da due ali di folla; nel palazzo comunale ha firmato l'Albo d'oro, dopo di che è salito sul palco per i saluti, la scopritura delle targhe commemorative e lo scambio dei doni alla presenza del Sindaco di Millesimo Francesco Garofano e delle Autorità.

«Questa visita rappresenta il vertice ideale dei festeggiamenti per i nostri 820 anni di storia. Fondato nel 1206, il nostro Borgo ha sempre saputo custodire la propria identità e oggi, con l'accoglienza di S.A.S. il Principe Alberto II, onoriamo il legame profondo tra i Del Carretto e i Grimaldi. È un riconoscimento che premia la nostra comunità: vedere i nostri giovani delle scuole e le nostre associazioni unite per questo evento mi riempie di orgoglio» ha dichiarato orgoglioso il Sindaco Francesco Garofano. «Accogliamo il Principe non solo come un sovrano, ma come un amico del nostro territorio, pronti a costruire insieme nuovi percorsi di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio storico e gastronomico».

«Un momento di grande valore storico e simbolico per la comunità di Millesimo e per il territorio savonese, che racconta una storia capace di attraversare i secoli e di mantenere vivi legami istituzionali e culturali di respiro internazionale» ha sottolineato l'assessore Ripamonti. «La presenza della Regione a questa giornata conferma l'attenzione verso i Comuni e verso un territorio che custodisce identità, tradizioni e un patrimonio storico di grande rilievo».
«Per me è un grande piacere essere nel Borgo di Millesimo» ha esordito il Principe Alberto II, «per il profondo legame storico che ci lega, ma anche per la calorosa accoglienza che mi avete riservato. Queste visite mi consentono di scoprire luoghi meravigliosi che porto sempre nel mio cuore».
Edicola digitale
I più letti