Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Verso il mega-appalto per la tangenziale che ancora non c’è (e che si aspetta da 20 anni)

Assegnazione "provvisoria", iter ancora in corso

Verso il mega-appalto per la tangenziale che ancora non c’è (e che si aspetta da 20 anni)

La notizia è fresca di pochi giorni: ANAS ha individuato “provvisoriamente” il soggetto a cui assegnare il più grande appalto della storia recente di Mondovì: il terzo lotto della tangenziale.  Un appalto da 126 milioni di euro.

L’assegnazione è ancora in fase finale, quindi per ora trapela poco (e quel poco non è “annunciabile”). L’opera consiste in un nuovo tratto stradale di 2,7 km che collega la SP Villanova con la SS28, comprensivo di 2 intersezioni a rotatoria e del ripristino di viabilità secondarie.

Tra le opere d’arte principali sono previste: una galleria naturale di sviluppo pari a 1.412 m, una galleria artificiale di 150 m ed un viadotto di lunghezza pari a circa 240 m.

La durata dei lavori è prevista in circa 4 anni e mezzo dalla data di consegna del cantiere: bisognerà attendere il 2031 per avere finalmente la strada completa. «Procede il percorso burocratico e confidiamo che possa finire nei tempi previsti, così da vedere la posa della prima pietra entro il 2026» commentano il sindaco Luca Robaldo e il deputato Enrico Costa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x