ultime notizie
06 Febbraio 2026 - 16:35
Flavescenza dorata su foglie di vite
Il Comitato Intercomunale Doglianese-Monregalese promuove un importante incontro tecnico dedicato alla flavescenza dorata e alle tignole della vite, due delle principali criticità fitosanitarie che interessano il comparto vitivinicolo del territorio delle Langhe.
L’appuntamento è fissato per venerdì 20 febbraio alle ore 17.30, presso la Bottega del Vino di Dogliani, e sarà l’occasione per fare il punto sugli aggiornamenti, i risultati dei monitoraggi e le sperimentazioni condotte dal Comitato nei Comuni aderenti, tra cui Dogliani, Mondovì, Carrù, Farigliano, Clavesana, Murazzano, Vicoforte e molti altri.
Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede una serie di interventi tecnici di alto profilo. Alberto Mondino illustrerà l’aggiornamento 2026 sulla confusione sessuale delle tignole tramite diffusori in Piemonte, seguito da Alessandro De Feo, che presenterà i risultati dei monitoraggi e dell’impiego dei feromoni per il controllo degli insetti dannosi.
Ampio spazio sarà dedicato alla flavescenza dorata, con gli interventi di Ivan Albertin ed Elena Magnetti del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, che faranno il punto sui risultati del monitoraggio, sull’evoluzione della situazione regionale e sulle strategie di intervento previste per il 2026.
Nel corso dell’incontro si parlerà anche di pratiche agronomiche, con Demis Del Forte, che presenterà risultati e considerazioni sulle potature verdi su piante con sintomi di flavescenza dorata, e di innovazione, grazie all’intervento di Alberto Alma dell’Università di Torino (DISAFA), che illustrerà i risultati preliminari sulla confusione vibrazionale per il controllo integrato di Scaphoideus titanus.
Le conclusioni saranno affidate ad Attilio Pecchenino, coordinatore del Comitato Intercomunale.
L’incontro si concluderà con un rinfresco offerto dalla Bottega del Vino Dogliani DOCG. L’iniziativa si rivolge a viticoltori, tecnici e amministratori locali, confermando l’impegno del Comitato nella difesa coordinata del vigneto e nella tutela della qualità vitivinicola del territorio.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link