Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Rifiuti abbandonati, ancora una volta uno spettacolo di inciviltà

Rifiuti abbandonati, ancora una volta uno spettacolo di inciviltà

Qualche tempo fa, L'Unione Monregalese pubblicava questo video:

Ci sembra davvero il caso di citarlo, oggi, quando alla nostra redazione è arrivata una segnalazione da parte di un monregalese, che tira in ballo la medesima questione: l'incuria e l'inciviltà di alcune zone di Mondovì, soprattutto fuori dal concentrico, in cui sembra non esserci rimedio ai rifiuti abbandonati.

Sacchetti, bottiglie, cartacce, contenitori e quanto altro, gettati dalle auto o dai camion, eccetera. La storia è sempre la stessa: «Vorrei portare alla vostra attenzione una situazione che riguarda diverse zone della periferia di Mondovì. Non si tratta di polemica, ma di una constatazione: alcune strade sono ormai ridotte in condizioni di forte degrado, con rifiuti abbandonati, oggetti ingombranti e aree lasciate all’incuria. Come cittadini paghiamo un servizio di pulizia che non è affatto economico, e ci aspettiamo un livello minimo di decoro. Purtroppo, in molte vie questo standard non viene rispettato. La strada che segnalo è solo un esempio; basta percorrere anche la zona di Gratteria, area Pesio, per trovare situazioni ancora peggiori. Ritengo importante che queste condizioni vengano documentate e portate all’attenzione di chi di dovere, perché il territorio merita rispetto e non abbandono».

Da parte nostra, ribadiamo quanto detto a suo tempo: il territorio di Mondovì è composto da decine di km di strade, ed è oggettivamente irrealistico pensare che questo tipo di problema si possa risolvere solo con multe, interventi dall'alto e provvedimenti. O che si possa presidiare ogni angolo di via, pulendo e ripulendo ogni singolo giorno, aree che poi - puntualmente - vengono usate come pattumiera da persone che non sanno cosa sia il senso civico. Tante aree verdi a Mondovì sono purtroppo, quasi costantemente, sporcate dai rifiuti gettati in terra (facciamo un altro esempio: il camminamento pedonale fra via Monte Grappa e via Cornice): si faccia uno sforzo tutti, per tenere in modo più decoroso la città in cui viviamo o che ci ospita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x