Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Gruppo storico del Marchesato di Clavesana sfila per le vie di Cervo

Piacevole ritorno in pubblico per il sodalizio che mancava dalla scena ormai da quasi 20 anni

Il Gruppo storico del Marchesato di Clavesana sfila per le vie di Cervo

Il Gruppo storico di Clavesana, a Cervo

Domenica 8 febbraio, nel suggestivo borgo di Cervo (Imperia), si è tenuto l’evento “Viaggio nella storia medievale di Cervo” – un appuntamento culturale che ha riportato al centro dell’attenzione radici antiche e legami nobiliari che hanno segnato la storia del Ponente ligure.

Tra i protagonisti della giornata il Gruppo storico del Marchesato di Clavesana, finalmente riunitosi nel 2025 e tornato in pubblico a quasi vent’anni di distanza dall’ultima apparizione. Guidato da Fabrizio Fabiani, il gruppo ha sfilato tra le vie del borgo tra figuranti e momenti celebrativi, restituendo al pubblico un’atmosfera d’altri tempi e suscitando grande partecipazione.

All’evento – promosso dal Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv in collaborazione con il Comune di Cervo – ha partecipato anche una delegazione di clavesanesi, accompagnata dal sindaco di Clavesana, Bruno Terreno, che ha voluto rappresentare con orgoglio la propria comunità in questa significativa rievocazione storica.

Dopo la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, la manifestazione è proseguita presso l’ex Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria. Qui il divulgatore storico Andrea Carnino ha guidato i presenti alla scoperta dei rapporti storici tra Cervo e le antiche famiglie dei Marchesi di Clavesana, dei Del Carretto e dei Grimaldi di Monaco, mentre lo storico Luigi Diego Eléna ha raccontato le vicende e i protagonisti del borgo medievale.

L’iniziativa ha richiamato appassionati di storia, residenti e visitatori, confermando l’importanza di iniziative che valorizzano il patrimonio culturale e rinforzano i legami tra comunità storicamente affini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x