ultime notizie
09 Febbraio 2026 - 08:54
Il Gruppo storico di Clavesana, a Cervo
Domenica 8 febbraio, nel suggestivo borgo di Cervo (Imperia), si è tenuto l’evento “Viaggio nella storia medievale di Cervo” – un appuntamento culturale che ha riportato al centro dell’attenzione radici antiche e legami nobiliari che hanno segnato la storia del Ponente ligure.

Tra i protagonisti della giornata il Gruppo storico del Marchesato di Clavesana, finalmente riunitosi nel 2025 e tornato in pubblico a quasi vent’anni di distanza dall’ultima apparizione. Guidato da Fabrizio Fabiani, il gruppo ha sfilato tra le vie del borgo tra figuranti e momenti celebrativi, restituendo al pubblico un’atmosfera d’altri tempi e suscitando grande partecipazione.
All’evento – promosso dal Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv in collaborazione con il Comune di Cervo – ha partecipato anche una delegazione di clavesanesi, accompagnata dal sindaco di Clavesana, Bruno Terreno, che ha voluto rappresentare con orgoglio la propria comunità in questa significativa rievocazione storica.

Dopo la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, la manifestazione è proseguita presso l’ex Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria. Qui il divulgatore storico Andrea Carnino ha guidato i presenti alla scoperta dei rapporti storici tra Cervo e le antiche famiglie dei Marchesi di Clavesana, dei Del Carretto e dei Grimaldi di Monaco, mentre lo storico Luigi Diego Eléna ha raccontato le vicende e i protagonisti del borgo medievale.
L’iniziativa ha richiamato appassionati di storia, residenti e visitatori, confermando l’importanza di iniziative che valorizzano il patrimonio culturale e rinforzano i legami tra comunità storicamente affini.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link