ultime notizie
10 Febbraio 2026 - 09:38
Il nuovo direttivo della Pro loco di Bastia
La Pro Loco di Bastia Mondovì apre una nuova fase della propria attività con l’insediamento del nuovo direttivo e l’elezione della nuova presidente. Il passaggio di consegne è avvenuto ufficialmente nella serata di lunedì 9 febbraio, nel corso dell’assemblea dei soci.
Durante l’incontro, i soci hanno eletto il nuovo consiglio direttivo che, a sua volta, ha nominato presidente la signora Grazia David. Volto noto nel panorama della ristorazione del territorio, Grazia David è stata per molti anni titolare, insieme al marito Paolo Aimo, dello storico ristorante del Castello di Cigliè. Da qualche anno la coppia risiede a Bastia Mondovì, dove entrambi hanno deciso di mettere a disposizione della comunità la propria esperienza.
Grazia David raccoglie il testimone da Francesco Chionetti, presidente uscente, che aveva già annunciato la volontà di non ricandidarsi dopo nove anni alla guida dell’Associazione turistica. Chionetti continuerà comunque a far parte del direttivo, garantendo un supporto diretto nella fase di transizione e mettendo a disposizione la sua esperienza maturata negli anni.
«Una serata dal clima disteso, durante la quale si è subito creato un bel gruppo coeso, entusiasta e collaborativo – sono le prime parole della nuova presidente –. Per quanto riguarda le manifestazioni, abbiamo fissato la festa patronale di San Fiorenzo a domenica 24 maggio, data che sembra "incastrarsi" al meglio con le varie necessità. Confermatissima anche la "Mostra dell'uva e del vino", che sarà organizzata dal Comune in sinergia con la Pro loco. Stiamo anche pensando di proporre una serie di "micro eventi" continuativi, che possano durare nel tempo, magari per tutto l'anno. Corsi, serate a tema, insomma piccoli appuntamenti che possano fare comunità e creare aggregazione tra i bastiesi».
Il nuovo direttivo, oltre che dalla presidente, è composto da Marco Beccaria (vicepresidente), Andrea Sciolla (segretario), Andrea Terreno (tesoriere), Gemma Manfredi, Enrico Poggio, Greta Defilippi, Vilma Giribaldi, Pietro Fenoglio, Francesca Porta, Andrea Marchisio, Marta Aimo, Barbara Blengino, Silvia Besaccia e Francesco Chionetti.
Alla nuova Pro Loco e a tutti i volontari coinvolti è arrivato anche il messaggio di augurio da parte dell’Amministrazione comunale: il sindaco Francesco Rocca, a nome del Comune, ha espresso un sentito “buon lavoro” al nuovo direttivo, sottolineando l’importanza del ruolo della Pro Loco nella valorizzazione del territorio e nella promozione della vita sociale e culturale di Bastia Mondovì.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link