ultime notizie
12 Febbraio 2026 - 14:48
La signora Maria Franca, in Biblioteca a Dogliani
Alba, Dogliani e l'intero territorio di Langhe si sono svegliati oggi, 12 febbraio, con una notizia che ha profondamente colpito il territorio: all’età di 87 anni è mancata la signora Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, l’imprenditore originario di Dogliani che ha dato vita a uno dei marchi simbolo del Made in Italy nel mondo, la Nutella.
Figura discreta ma centrale nella storia della famiglia Ferrero, Maria Franca Fissolo ha condiviso con il marito una straordinaria avventura imprenditoriale, iniziata in modo semplice e quasi artigianale e divenuta nel tempo un impero dolciario conosciuto in ogni angolo del pianeta.
Le radici di questa storia affondano proprio a Dogliani, paese d’origine di Michele Ferrero. Qui, sotto i portici di Via Corte, nacque la Pasticceria Dolceria Ferrero, primo tassello di un percorso che avrebbe cambiato per sempre il settore dolciario. È tra quelle mura che, secondo la tradizione, prese forma la prima versione della crema che sarebbe poi diventata la celebre Nutella, simbolo di un successo costruito su intuizione, qualità e capacità visionaria.
Il Comune di Dogliani ha voluto ricordare la signora Fissolo con parole di sincero cordoglio. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Raviola ha espresso la propria vicinanza alla famiglia e reso omaggio a una donna che, pur mantenendo sempre uno stile riservato, ha rappresentato un punto di riferimento nella storia dell’azienda.
«Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e tutta la cittadinanza, con sincero cordoglio, rendono omaggio a Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, con il quale ha condiviso la visionaria avventura industriale diventata poi Ferrero Spa, i cui esordi furono la Pasticceria Dolceria Ferrero sotto i portici di Via Corte a Dogliani, dove pare sia nata la prima versione della Nutella», si legge nel messaggio diffuso dal Comune.
Un ricordo che si lega anche a un momento recente e particolarmente sentito dalla comunità. La signora Maria Franca era stata infatti ospite, nel 2024, presso la Biblioteca Civica “L. Einaudi”, in occasione della presentazione della prima biografia dedicata al marito. In quell’occasione, come sottolinea l’Amministrazione, «è emersa la sua sensibilità rara, il suo stile elegante e sobrio e il suo legame autentico e profondo con il nostro territorio».
La scomparsa di Maria Franca Fissolo rappresenta una perdita non solo per la famiglia Ferrero, ma per l’intera comunità delle Langhe, che nella storia imprenditoriale della Ferrero riconosce un patrimonio identitario fatto di lavoro, visione e radicamento al territorio.
Con lei se ne va una testimone silenziosa di una delle più straordinarie storie industriali italiane del Novecento, una donna che ha accompagnato con discrezione e forza un percorso capace di portare un piccolo laboratorio di provincia al vertice dell’industria dolciaria mondiale.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link