Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Con Violante Placido nell'ex teatro di Piazza: proiezione speciale e gratuita a Mondovì

Giovedì 19 febbraio al "Bertola" con le scene girate nell'ex teatro Sociale

In esclusiva

Mondovì si prepara a vivere un'esclusiva: giovedì 19 febbraio, alle 21, al cineteatro "Bertola" verrà proiettato CON INGRESSO LIBERO il film "Italo calvino nelle città" che include anche alcune scene girate proprio a Mondovì. 

Per la precisione, scene girate a Breo e soprattutto a Mondovì Piazza, fra le rovine decadenti dell'ex Teatro Sociale con la straordinaria Violante Placido come attrice.

Sarà presente in sala anche il regista.



Il film

Nel centenario della nascita di Italo Calvino, Davide Ferrario ricostruisce la vita dello scrittore italiano (1923-1985) e il suo rapporto con le città in cui ha vissuto (Sanremo, Torino, New York, Parigi) a partire dal suo celebre libro "Le città invisibili", riflessione sul rapporto dell'uomo con lo spazio, il tempo, lo sviluppo, la modernità.

A fianco del lavoro con il materiale d'archivio, che mette in relazione l'esperienza di Calvino con la storia dell'Italia dal fascismo agli anni '80, sequenze più astratte e libere mostrano un'interprete muoversi in spazi urbani di diversa estrazione, tra prosa e poesia visuale.

Calvino è interpretato da tre attori (Filippo Scotti, Alessio Vassallo, Valerio Mastandrea) che recitano in prima persona passaggi di suoi libri, lettere e interviste, rivolgendosi alla macchina da presa e muovendosi nelle tante città abitate dallo scrittore;

nelle parti dedicate a "Le città invisibili", invece, l'interprete è una sola, Violante Placido, che, immersa in vari scenari urbani (storici, contemporanei, futuribili, industriali), interpreta passaggi del libro e cerca di dare corpo alla parola, materia all'immaginario. 

Scritto con il docente Marco Belpoliti, un documentario che cerca di restituire la grandezza e l'attualità di Calvino con un'operazione a metà tra biografia e reinterpretazione. Davide Ferrario racconta la vita di Italo Calvino, per celebrare i cent’anni della nascita dello scrittore, attraverso il legame dello scrittore con le città, sia quelle “visibili” in cui ha vissuto, lavorato, o da cui è rimasto suggestionato nei suoi viaggi che quelle “invisibili”, inventate per il famoso libro edito da Einaudi nel 1972.

Violante2

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x