Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il medico-attivista contro i mullah: «No alla guerra, sì alla libertà del popolo iraniano»

Partecipato incontro a Fossano. Khosro Nikzat: «Rovesciamo il regime terrorista. Il popolo vuole la Repubblica democratica»

Il medico-attivista contro i mullah:  «No alla guerra, sì alla libertà del popolo iraniano»

Nel riquadro, il dottor Nikzat durante l'incontro a Fossano

Si è svolta ieri sera, 13 febbraio, a Fossano, una partecipata serata dedicata alla situazione in Iran e al sostegno della resistenza iraniana, promossa insieme al Partito Liberal Democratico. Al centro dell’incontro, i dieci punti programmatici presentati da Maryam Rajavi, leader del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana, per una futura repubblica democratica, libera e laica.

La serata ha registrato una significativa partecipazione di cittadini e amministratori locali, con numerosi interventi dal pubblico che hanno animato un dibattito definito “molto costruttivo e interessante”. Un confronto aperto sui temi dei diritti umani, della libertà politica e del futuro dell’Iran, che ha posto l’accento sulla necessità di sostenere il popolo iraniano nella sua richiesta di cambiamento.

Tra i promotori dell’iniziativa, il dottor Khosro Nikzat, medico e attivista impegnato da tempo per la libertà del suo Paese d’origine, che ha commentato con soddisfazione l’esito dell’incontro: «È stata una serata molto partecipata, con interventi del pubblico e un dibattito molto costruttivo e interessante».

Nel corso dell’evento sono stati rivolti ringraziamenti a Francesco Hellman, tesoriere nazionale del PLD, a Marco Anselmo, segretario provinciale, ad Alexandra Casu e a Umberto Bellotti. Un riconoscimento particolare è stato espresso anche per Barbara Baino, segretario regionale del partito.

Il dottor Nikzat ha sottolineato come sia stata un “grande onore” la presenza tra i partecipanti della consigliera regionale Anna Mantini, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Umani, e dell’assessore fossanese Cinzia Cuzzilla, a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni locali verso le tematiche dei diritti e delle libertà fondamentali.

Durante la serata, il medico attivista ha ribadito con forza la volontà del popolo iraniano di costruire una repubblica democratica, libera e laica. Un messaggio chiaro è emerso dal dibattito: «No alla guerra, no all’accondiscendenza verso il regime iraniano, sì al sostegno della lotta del popolo iraniano per rovesciare quello che è stato definito un regime repressivo e autoritario».

L’incontro di Fossano si inserisce così in un più ampio percorso di sensibilizzazione e informazione sull’Iran su scala internazionale, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione pubblica sulla situazione dei diritti umani e sulle prospettive di cambiamento nel Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x