ultime notizie
17 Febbraio 2026 - 15:47
Il refettorio della scuola di Bastia, a servizio di Primaria e Scuola dell'infanzia
L’Amministrazione comunale ha appena annunciato il completamento dei lavori di ritinteggiatura di tutti i locali interni della scuola di Bastia che non erano stati ancora interessati dall’intervento realizzato lo scorso anno. L’opera, eseguita durante le vacanze di Carnevale per non interferire con le attività didattiche, restituisce agli spazi scolastici ambienti rinnovati e più accoglienti per studenti, insegnanti e personale.
Il progetto rientra nell’ambito del bando “Educare nel bello”, promosso dalla Fondazione CRC, che sostiene interventi volti a valorizzare la bellezza e la qualità degli spazi educativi. Con un contributo complessivo di 37 mila euro, l’iniziativa ha permesso non solo la tinteggiatura delle aree interne — tra cui aule, corridoi e locali comuni non ancora rinnovati — ma ha previsto anche interventi mirati a rendere gli ambienti più funzionali e stimolanti.
L’adesione al bando rappresenta un’importante opportunità per la comunità bastiese: secondo quanto spiegato dall’Amministrazione, la cura degli spazi scolastici è un investimento diretto nel benessere e nella crescita delle nuove generazioni, favorendo un ambiente più positivo per l’apprendimento.

Ma i lavori non finiscono qui. Sempre grazie al finanziamento del bando “Educare nel bello”, nei prossimi mesi arriveranno nuovi arredi per le aule e i laboratori scolastici, con l’obiettivo di completare il rinnovamento degli spazi educativi e rendere la scuola ancora più moderna e funzionale. La scelta degli arredi è stata effettuata con il contributo e le indicazioni delle stesse insegnanti, per rispondere alle reali esigenze didattiche.
L’Amministrazione comunale ha espresso un sentito ringraziamento alla Fondazione CRC per il sostegno e la fiducia mostrata nei confronti del progetto e per il contributo economico che ha reso possibile questo importante intervento.
La conclusione dei lavori di ritinteggiatura rappresenta un passo importante nel percorso di valorizzazione e cura degli spazi scolastici comunali, in continuità con gli obiettivi di qualità educativa e di attenzione verso le famiglie e i giovani del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link