ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 17:01
Si terrà il 6 marzo alle ore 21 nella "Crusà" di Roccaforte l'anteprima dell'esibizione del coro parrocchiale "Corde Sonore" che verrà poi proposta il 14 dello stesso mese alla Farnesina. Una serata in cui la formazione roccafortese offrirà la prova generale ai compaesani, prima della trasferta romana.
Dopo la partecipazione alle selezioni del “Concorso per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale” indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in questi giorni è arrivato il verdetto: il coro roccafortese volerà nella Capitale per la finale.

«Un'emozione particolare perché non ce lo aspettavamo. - commenta Marco De Cesare, direttore del coro - Siamo rimasti sorpresi, ma la sorpresa si è trasformata in entusiasmo. L'entusiasmo di rappresentare Roccaforte, il Piemonte, poiché saremo l'unico coro della regione, e la diocesi di Mondovì a Roma. E la volontà di portare i valori della Val Ellero».
Nella Capitale le "Corde Sonore" riproporranno i pezzi portati già alle selezioni regionali, come "Signore delle Cime" e "Cantate Domino", e due pezzi inediti davanti alla giuria che dovrà poi valutare l'esibizione del coro di Roccaforte. Ancora da scoprire se sarà presente anche un membro ecclesiale: «L'apoteosi sarebbe la presenza del vescovo Marco Frisina» confida De Cesare.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link