ultime notizie
19 Luglio 2025 - 09:37
Sabato 19 e domenica 20 luglio arriva la diciannovesima edizione di “Mondovì e Motori”: una vetrina per la Città di Mondovì e per l’intero territorio monregalese, un vero e proprio museo a cielo aperto di auto d’epoca con meraviglie d’annata, autentici capolavori del panorama automobilistico, continuando l’eredità di Mario Garbolino, che avviò questa iniziativa anni fa. Questo è il fascino di “Mondovì e Motori: Week End con le Vecchie Signore”, che trova in Nadia Garbolino un’altra fervente promotrice del progetto che, anche in questa edizione, registra un successo significativo.
Fanno il corso di meccanica all'Istituto professionale e restaurano una "Ferrari" del 1974
Ci hanno lavorato i ragazzi delle Scuole CFP Cebano-Monregalese e del corso di Meccanica dell'Istituto “Garelli”
OLTRE 30 VETTURE D'EPOCA - Numeroso il gruppo di vetture ante 1940 presenti, con alcuni pezzi dal blasonato palmarès, alcuni risalenti addirittura ai primi del Novecento, tra i quali un’esemplare di Fiat Tipo 1 del 1908, la Diatto 16/20 HP del 1909 ed una Unic Tourer, anch’essa risalente al medesimo anno. Tra le presenti anche le più “recenti”, Buick D44 Six Roadster del 1916 ed alcuni esemplari di Fiat 501 e 520 Torpedo, oltre che Fiat 508 Balilla. In tutto oltre trenta vetture d’epoca, le “Vecchie Signore”, che approderanno a Vicoforte già nella serata di venerdì 18 luglio. In quell’occasione avverrà l’accoglienza degli equipaggi presso Casa Regina Montis Regalis. L’elegante scenario offre il perfetto contesto per inaugurare i tre giorni di attività nella regione di Mondovì, con le vetture disposte di fronte alla famosa Palazzata per la tradizionale foto di rito nei pressi del Santuario, a suggellare l’inizio di questa prestigiosa manifestazione.
"Vecchie Signore": un museo di auto d'epoca a cielo aperto
Sfilata in centro storico e la sera la presentazione in costume
Alle 16 le vetture arriveranno nel centro di Mondovì Breo: si fermeranno in via Sant'Agostino e via Beccaria in attesa della presentazione degli equipaggi in costume d’epoca che avrà luogo intorno alle ore 21, in piazza Ellero. La domenica sarà più “statica”, con le vetture sistemate già dalla mattinata in piazza Ellero, dove troveremo anche numerosi camion d’epoca e la mostra scambio.
CI SARANNO ANCHE I CAMION - L’esposizione biennale di camion d’epoca vedrà la presenza di ben 63 mezzi in movimento e un totale di 76 veicoli storici esposti in piazza
L'EVENTO SUPERCAR DEDICATO AL ALPINE Organizzata in collaborazione con la Scuderia Alpi del Mare ASD e il suo presidente, Davide Peruzzi, l’iniziativa, denominata “Salita in Alta Quota”, si svolgerà domenica 20 luglio, con la tradizionale ascesa verso Prato Nevoso, attraverso un percorso che si snoda tra le strade del Monregalese. Questa domenica sarà interamente dedicata al marchio “Alpine”, un’icona nel mondo dei rally e non solo, con la partecipazione prevista di oltre cinquanta vetture. La giornata avrà inizio nelle prime ore del mattino con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti nei pressi di piazza D’Armi a Mondovì Piazza. Successivamente, le auto si trasferiranno in piazza Maggiore, dove saranno esposte in attesa del momento suggestivo della scritta “Alpine”, previsto poco prima del pranzo.
Nel primo pomeriggio, le vetture partiranno alla volta di Mondovì Breo, luogo dove si terrà la presentazione ufficiale delle auto e degli equipaggi, prima di intraprendere il percorso alla scoperta dei migliori itinerari del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link