Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Ciao Chiara, vola in alto", il dolore e il cordoglio dopo la scomparsa della 25enne

La comunità valtanarina, l'Amministrazione comunale e il mondo dello sci si stringono alla famiglia

"Ciao Chiara, vola in alto", il dolore e il cordoglio dopo la scomparsa della 25enne

Chiara Arduino, 25 anni, di Garessio

«Ciao Chiara, vola in alto sopra le montagne che hai sempre amato». È uno dei tanti messaggi di cordoglio giunti in queste tristi ore dopo la scomparsa della 25enne Chiara Arduino. Arriva dal suo ex club di sci, il Mondolè Ski Team. «Il tuo sorriso e la tua vitalità rimarranno sempre con noi. Il nostro sci club vuole ricordarti così: un grande abbraccio a mamma e papà».

Chiara è venuta a mancare improvvisamente, a Valtournenche, in Valle d’Aosta. Lavorava come maestra di sci presso la scuola di sci del Breuil e come assistente sociale. Era stata malata, ma il suo sorriso non si era mai spento ed è tornata a scalare in montagna e a sciare: le sue grandi passioni. Nel novembre scorso, quando si era laureata, aveva rivolto sui social un ringraziamento speciale proprio «ai medici che, tre anni fa, hanno fatto sì che potessi ricevere le cure necessarie e riprendere in mano la mia vita. Grazie alla loro competenza sono qui oggi a concludere questo percorso».

Era conosciutissima. «Sei stata un punto di riferimento per tanti adolescenti che, come te, amano la montagna e uno sport meraviglioso e impegnativo come lo sci», è la dedica lasciata da un amico dello Sci Club Ceva. «Li hai seguiti con attenzione, li hai filmati e fotografati per regalare tanti ricordi a noi genitori, li hai fatti crescere non solo sportivamente con la tua passione e la tua voglia di divertirti insieme a loro. Abbiamo condiviso giornate meravigliose e aperitivi indimenticabili tra risate e racconti. Ti abbiamo “adottata” in alcune trasferte nazionali e non dimenticheremo mai il tuo sorriso e la tua voglia di fare festa. Ciao Chiara, già ti vedo sciare sulle nuvole».

Anche l’Amministrazione comunale e il Consiglio comunale di Garessio si «uniscono con profondo cordoglio al dolore per la prematura scomparsa di Chiara, giovane maestra di sci e appassionata sportiva, figura amata e stimata dalla comunità. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze». Il suo Sci Club Ceva posta una sua foto, sorridente e in tenuta da sci, con quattro semplici parole: «Fino lassù... semplicemente grazie». La Fisi, Federazione Italiana Sport Invernali, in una nota, «si stringe alla famiglia Arduino in questo momento triste e doloroso».

«Con profondo dolore – scrive lAssociazione Valdostana Maestri di Sci – apprendiamo la scomparsa di Chiara Arduino, stimata collaboratrice della Scuola Sci del Breuil. Una vita spezzata troppo presto, lasciando un vuoto incolmabile in tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata. Ci uniamo con affetto e commozione al dolore della famiglia, esprimendo le più sentite condoglianze».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x