Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Studente minorenne trovato con un coltello in classe: «Abituato a portarlo con me»

Minorenne sorpreso da un'insegnante nell'Astigiano, sono intervenuti i Carabinieri

Studente minorenne trovato con un coltello in classe: «Abituato a portarlo con me»

Foto Carabinieri Asti

È stato sorpreso, in aula con un coltello a serramanico dalla lama di otto centimetri durante l’orario delle lezioni. Protagonista della vicenda è uno studente minorenne italiano di un istituto superiore della provincia di Asti, segnalato dall’insegnante dopo aver notato l’arma tra le mani del ragazzo.

L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi, ma è stato reso noto oggi dai Carabinieri.

L’intervento in classe e il sequestro

Dopo la segnalazione, i militari dell’Arma sono intervenuti in breve tempo all’interno della Scuola, procedendo al sequestro del coltello. Secondo quanto riferito, il ragazzo avrebbe dichiarato di essere «abituato a portarlo con sé».

Dalle prime verifiche, non sarebbe emerso alcun intento minaccioso o aggressivo nei confronti dei compagni o del personale scolastico.

La versione dello studente

Lo studente ha spiegato ai Carabinieri che il coltello sarebbe stato destinato all’utilizzo durante un laboratorio tecnico, come strumento di lavoro. Nonostante ciò, sono in corso accertamenti per valutare eventuali responsabilità a suo carico, anche alla luce delle normative sulla sicurezza negli ambienti scolastici.

Controlli rafforzati nelle Scuole

L’episodio rientra nel più ampio contesto della collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e gli istituti scolastici, finalizzata al rafforzamento dei controlli preventivi. Le attività di vigilanza sono state intensificate ovviamente in seguito all'omicidio avvenuto a La Spezia.

L’obiettivo, sottolineano i Carabinieri, è garantire un clima di sicurezza all’interno delle scuole e prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x