Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dopo la "pastasciutta antifascista"... la "pastasciutta anti-sionista"

Iniziativa del circolo PRC “Dante di Nanni” di Mondovì. Si terrà domenica 10 agosto a Roccaforte

Dopo la "pastasciutta antifascista"... la "pastasciutta anti-sionista"

«A sostegno della resistenza del popolo palestinese»

Dopo la "pastasciutta antifascista"... arriva la "pastasciutta anti-sionista". «A sostegno della resistenza del popolo palestinese». L'iniziativa, con un titolo decisamente forte, e forse provocatorio, arriva dal circolo PRC “Dante di Nanni” di Mondovì. Si terrà domenica 10 agosto a Roccaforte Mondovì presso l’agriturismo Santa Lucia (via Casali Rolfi 14)

La dichiarazione di "anti-sionismo", se non contestualizzata, rischia fortemente di essere fraintesa. Il sionismo - citiamo Wikipedia per chiarezza -  è un'ideologia politica il cui fine è «l'affermazione del diritto alla autodeterminazione del popolo ebraico e il supporto a uno Stato ebraico nella "Terra di Israele"», occupando dunque le terre in Palestina e in Cisgiordania. Il movimento sionista fu formalmente fondato nel 1897 da Theodor Herzl, che auspicava la costituzione di uno Stato sovrano per gli ebrei in Palestina. Dunque è indispensabile specificare che "antisionismo" e "antisemitismo" sono cose diverse, e che il primo non si schiera contro l'etnia ebraica ma contro l'esistenza di uno stato etnico ebraico.

Il pranzo, scrivono gli organizzatori, inizierà alle ore 13 e consisterà in una pastasciutta condita con sugo di verdure fresche dell’orto più tutto ciò che verrà portato e condiviso dagli intervenuti. Bevande: vino, birra e Gaza Cola per 5 euro a testa. Alle ore 9,30 inizierà una tavola rotonda introdotta da Lorella Gallo (Donne in cammino per l’amato e di Mondovì) con Yousef Salman (responsabile Mezzaluna Rossa Italia) e Antonello Patta (Direzione nazionale PRC). Saranno raccolti fondi per sostenere l’Associazione Amici della Mezzaluna Rossa attiva a Gaza. Prenotazioni entro il 7 agosto al seguente numero: 339 8860703.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x