Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Comune mette i soldi per l'assistenza mensa: «Così abbattiamo tutte le rette»

Lo ha annunciato l'assessora Francesca Bertazzoli

Il Comune mette i soldi per l'assistenza mensa: «Così abbattiamo tutte le rette»

«Il Comune di Mondovì ha stanziato le risorse per abbattere totalmente il costo delle rette della seconda rata dell'assistenza mensa per le Scuole Primarie nel 2026, per chi ha regolarmente versato il contributo della prima rata». Lo annuncia l'assessora all'Istruzione, Francesca Bertazzoli.

Importante: questo stanziamento riguarda i plessi scolastici coinvolti nell'appalto "allargato" di cui si parlava qualche settimana fa, con l'affidamento alla Coop Onlus locale, “Il Melograno” di Cuneo. Esclusa dunque la Primaria di Borgo Aragno, che ha un servizio affidato a un altro soggetto.

In passato questo servizio (obbligatorio, dove c'è la mensa) veniva svolto in molti plessi direttamente dalle insegnanti o tramite servizi assegnati in proprio direttamente dalle Scuole. Si tratta di un’attività fondamentale, per assicurare che bambini e bambine possano essere in sicurezza durante la pausa. Quest’anno il Comune ha cercato di raggruppare tutto in un unico servizio che coprisse tutte le Primarie (tranne il plesso di Borgo Aragno, IC 2, con il tempo pomeridiano già attivo da anni). Inizialmente si pensava a un appalto pluriennale e che includesse anche il servizio di Doposcuola: non si è fatta avanti nessuna ditta. Allora si è proceduto a un contatto diretto, per un solo anno e per la sola assistenza mensa, e si è fatta avanti la coop “Il Melograno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x