ultime notizie
25 Ottobre 2025 - 18:55
Il capolavoro del numero undici Emanuele De Pasquale regala i tre punti alla squadra di Capello
Continua a macinare punti la meglio gioventù della Monregale trainata da Christian Capello, che sta finalmente iniziando a prendere le misure lasciandosi alle spalle il doppio passo falso di inizio stagione contro Cuneo e Acqui. Le attese conferme sono arrivate nel secondo tempo di una partita dalle due facce contro il fanalino Ovadese. Sfida cominciata senza squilli di trombe e conclusa con un gioiello d'autore firmato da Emanuele De Pasquale, che ha consegnato un altro successo e un bel balzo in classifica a una Monregale in rampa di lancio.
Chi si attendeva una partita subito elettrizzante è stato prontamente smentito da un primo tempo parecchio sterile sul piano delle occasioni. La Monregale sembra subire il forte pressing in apertura da parte dell’Ovadese, ma è lei a fare la prima mossa. O almeno ci prova: Gerbaudo conclude spalle alla porta, ma il suo tentativo risulta fin troppo innocuo per la difesa alessandrina.
Alessandrini che si affidano alle soluzioni dalla distanza per provare a sbrogliare il rompicapo, mentre sponda monregalese si segnalano giusto alcune iniziative personali di De Pasquale, che prova ad accendere il motore sopito dell'attacco biancorosso. Dietro, la Monregale rischia poco, se non in prossimità dell’intervallo, quando Vaccarello offre una velenosa imbucata per Candiotto. Utzeri interviene con sicurezza e disinnesca l’occasione ospite. La formazione di Capello chiude il primo tempo con la tegola Spagnolini, che esce dal campo per un guaio fisico.
Nella ripresa la Monregale parte in quinta. Pronti, via: Demichelis ha la palla del vantaggio in area di rigore, ma manca il bersaglio calciando alto. Il numero dieci della Monregale si riscatta alla grande al 55’, quando prende palla e scarta Del Ferro, appoggiando in rete per l’1-0. I padroni di casa, sull'onda dell’entusiasmo, vanno subito alla ricerca del raddoppio con Simbula, che dalla lunetta impegna Del Ferro con un tiro incrociato. Al 61’ si fanno rivedere i bianconeri, che chiamano in causa Utzeri. È il preludio al colpo di testa letale da parte di Allemani, che un minuto più tardi gela la Monregale e riporta l’equilibrio.
Ci vorrebbe un guizzo, una magia alla squadra di casa per indirizzare le sorti del match. E così accade. Al 75’, De Pasquale trasforma una punizione praticamente da casa sua, imprendibile per il numero uno bianconero, e regala il nuovo vantaggio ai galletti. La formazione biancorossa ha la palla per chiudere la partita con Corso, che va a centimetri dal gol. Nel recupero, Utzeri raccoglie l’ultimo tentativo degli ospiti e tiene al sicuro il risultato e i tre punti per una Monregale che sta iniziando a correre e non ha alcuna intenzione di fermarsi.
IL TABELLINO
MONREGALE - OVADESE 2-1
MONREGALE. Utzeri, Bellino, Gerbaudo (73' Huqi), Vinai, Uberti, Spagnolini (46' Odasso), Corso, Tomatis, Simbula (76' Bouzeffour), Demichelis (85' Orsi), De Pasquale. All. Capello.
OVADESE. Del Ferro, Perasso, Ulzi, Mantero M. (71' Camera), Allemani, Ottonello D., Vaccarello, Maiolo, Mallak, Candiotto, Barletto (56' Mantero A.). All. Ottonello A.
RETI. 55' Demichelis (M), 62' Allemani (O), 75' De Pasquale (M).
ARBITRO. Ribero di Cuneo.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link