ultime notizie
14 Novembre 2025 - 14:20
Matilde Borello, premiata tra le "Eccellenze sportive" a Torino
C’è anche il nome di Matilde Borello tra le giovani stelle che stanno ridisegnando il panorama della pallavolo italiana. La schiacciatrice monregalese, classe 2010, è infatti considerata uno dei profili più promettenti della nuova generazione, frutto di un percorso iniziato nelle giovanili dell’allora Lpm Mondovì – oggi Mondovì Volley, che ne detiene ancora il cartellino – e già arricchito da risultati di rilievo in campo internazionale.

L’estate scorsa Matilde ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Under 16 con la maglia azzurra, un traguardo che ha confermato il suo potenziale e la solidità del vivaio piemontese. Prestazioni che non sono passate inosservate: ad agosto, infatti, l’Imoco Volley Conegliano – la società dominatrice del volley mondiale – l’ha inserita nel proprio settore giovanile, segnando un passo decisivo nella crescita della giovane atleta.
Il suo talento è stato celebrato anche ieri, 13 novembre, a Torino, in occasione della cerimonia dedicata alle “Eccellenze sportive del Piemonte 2024”, evento che ha messo in risalto gli atleti regionali distintisi a livello internazionale nel corso dell’ultimo anno. In piazza Castello, è stata premiata insieme ad altre figure di spicco dello sport piemontese, ricevendo un riconoscimento che testimonia il valore del suo percorso e il lavoro delle realtà che l’hanno formata.
A sottolineare l’orgoglio della società monregalese è arrivato anche il messaggio di Mondovì Volley sui social, dove il club ha celebrato la giovane schiacciatrice e il risultato ottenuto con la nazionale, definendolo la conferma della qualità del proprio vivaio e della vitalità del movimento giovanile regionale.
Per Matilde Borello, oggi protagonista con la maglia dell’Imoco, il futuro sembra scritto in grande. E per il volley italiano, il suo nome è già una promessa.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link