Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Svantaggio, rimonta, sorpasso e beffa finale: domenica assurda per il Garessio

Partita emozionante tra rigori, espulsioni e autogol che però non ha avuto il finale sperato

Svantaggio, rimonta, sorpasso e beffa finale: domenica assurda per il Garessio

Matteo Vizio

Il Garessio torna dalla trasferta con l’amaro in bocca, consapevole di aver lasciato per strada due punti dopo una prestazione solida, intensa e per lunghi tratti dominante. La squadra di Mao ha infatti messo in campo personalità e determinazione, ma alcuni episodi sfortunati (un rigore dubbio e un’autorete nel finale) e la mancanza di cinismo sotto porta hanno impedito di festeggiare una vittoria che sarebbe stata ampiamente meritata.

Prima il grande salvataggio, poi l'ingenuità in area di rigore
La partita si accende già al 20’, quando Velardita approfitta di un varco centrale e si presenta a tu per tu con il portiere avversario. L’attaccante sceglie il pallonetto ma la difesa garessina salva sulla linea. Il rinvio è però corto e il pallone resta pericolosamente in area: i padroni di casa riescono a ottenere un rigore molto contestato dal Garessio. Dal dischetto arriva il vantaggio dell’Elledì con Mennitto, che realizza con freddezza.

Nonostante lo svantaggio, gli uomini di Mao non si scompongono e continuano a creare occasioni da gol, spinti dalle iniziative di Xhani e di Vuthaj, che più volte mettono in difficoltà la retroguardia avversaria. La prima frazione si chiude però senza ulteriori reti.

Nella ripresa carattere e voglia di tre punti
Nella ripresa il Garessio rientra in campo con ancora più convinzione e intensità, alzando il ritmo e schiacciando l’Elledì nella propria metà campo. Il gol del meritato 1-1 arriva al 60’: sugli sviluppi di un’azione ben manovrata, Raineri fa da torre e sul secondo palo è puntuale Vuthaj che insacca da pochi passi.

Pochi minuti dopo i padroni di casa restano in dieci uomini a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Benedetto e il Garessio capisce che è il momento di affondare il colpo. La squadra ospite prende in mano il gioco e completa la rimonta: Xhani scodella in area dove Salvatico colpisce di testa firmando l’1-2.

Elledì in nove, ma trovano comunque il gol
L’Elledì, visibilmente in difficoltà, resta addirittura in nove uomini pochi minuti dopo: viene espulso il neo-entrato Peretti, ancora per somma di ammonizioni. Con due uomini in più e il vantaggio acquisito, il Garessio controlla, costruisce e sfiora anche il gol del tris, dando l’impressione di avere la gara in pugno.

E invece, proprio allo scadere, arriva la beffa. Da una punizione laterale insidiosa il pallone spiove in area e, in una sfortunata deviazione, carambola addosso a Lorenzo Borgna che segna nella propria porta il 2-2.

Con il bottino pieno ormai sfumato a pochi minuti dal termine il Garessio prova allora l’assalto finale e si presenta così un’ultima occasione (clamorosa) per Giordano: servito da una sponda dopo un lancio di Stafa, calcia da pochi passi dalla porta ma manda il pallone sopra la traversa.

Il prossimo impegno vedrà ospite a Garessio il Valvermenagna, distante di appena una lunghezza in classifica. Gli uomini di Mao andranno alla ricerca di quello che potrebbe essere il terzo risultato utile consecutivo.

IL TABELLINO

ELLEDI-GARESSIO 2-2

ELLEDI. Tonello, Mazzei, Tamburro, Ciccone, Benedetto, Caraccio, Mennitto, De Maistre, Trimarchi, Velardita, Barbero. All. Prochietto.

GARESSIO. Zoppi, Vinai, Vizio, Borgna P., Raineri (88’ Terranova), Salvatico, Borgna L., Stafa G., Vuthaj (75’ Esposto), Xhani, Giordano. All. Mao.

RETI. 20’ Mennitto (E), 60’ Vuthaj (G), 75’ Salvatico (G), 82’ Barbero (E).

ESPULSIONI. 62’ Benedetto, 80’ Peretti.

ARBITRO. Lupu di Nichelino.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x