Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Cade l'imbattibile Clavesana, l'impresa è del Frazioni

Piozzo e Saliceto adesso sognano di nuovo la corsa al titolo

Cade l'imbattibile Clavesana, impresa Frazioni

Frazioni-Clavesana al CSM

Acsi League B


FRAZIONI 2
CLAVESANA 1
Nel ghiaccio di una notte da lupi, il Frazioni piazza il colpaccio. Cade la capolista Clavesana, a punteggio pieno e con uno score di gol fatti e subiti clamorosi prima del duello al CSM. Entrambe le squadre scendono in campo con diverse assenze e il match sostanzialmente si gioca sul filo dell’equilibrio per tutto il primo tempo. Subito una grande occasione per i padroni di casa con un colpo di testa di Fea su cross di Guffanti. Poi punizione di Bergerone che colpisce in pieno la traversa. Il Clavesana risponde con un tiro dal limite di Demaria e un’imbucata di Porta fermato in extremis da Vivalda quando era proprio di fronte a Pagotto. All’ultimo secondo della prima frazione, il Clavesana colpisce su corner: il pallone filtra tra mille gambe e chi se non il bomber Demaria arriva all’appuntamento con la deviazione vincente. Il Frazioni non accusa il colpo e riparte con la giusta grinta dopo l’intervallo. Gran parata di Cappoli su Dardanello, poi al 7’ azione corale Dardanello-Borello-Fea e quest’ultimo mette nell’angolino con un colpo da biliardo: 1-1. La sfida si accende e poco dopo ecco il raddoppio: scatto sul filo del fuorigioco (forse in sospetto off-side) di Borello, Cappoli chiude in uscita, ma il pallone finisce a Stefano Dardanello che è freddo a spedire il pallone in rete. Il Clavesana si getta con rabbia alla ricerca del pareggio, ma costruisce qualche pericolo solo in mischia e su calcio piazzato perché la difesa gialloblù regge l’urto, complice l’espulsione per proteste di Borriello, entrato poco prima. In contropiede Dardanello e Borello mancano il tris e al fischio finale è grande gioia in casa Frazioni per una vera e propria impresa. Per il Clavesana primo ko, ma c’è subito l’occasione per riprendere la marcia già dalla prossima sfida contro l’Ormea.
FRAZIONI. Pagotto, Vivalda, Comino, Schellino, Costamagna, Aimo M., Candela, Bergerone, Fea, Dardanello S., Borello. (Guffanti, Cerri, Holban, Canta). All. Gasco.
CLAVESANA. Cappoli, Chiecchio 88, Boglione, Roggero F., Chiecchio 85, Oddo, Porta, Roggero G., Barovero, Sanino, Demaria. (Bealessio, Grosso, Giampaolo, Borriello). All. Botto.

CORTEMILIA 0
AMA BRENTA CEVA 0
Il Ceva si tiene stretto il punto conquistato a Cortemilia. Campo durissimo, nel vero senso della parola, per entrambe le squadre e primo tempo abbastanza equilibrato. Con qualche difficoltà di formazione gli ospiti non riescono a trovare il varco giusto sotto porta, ma soprattutto devono reinventarsi sul campo dopo lo stop di Dronzo, a cui quello seguirà quello di Canavese. Nella ripresa il Cortemilia fiuta la preda, mette in campo tutta l’artiglieria pesante, ma la diga del Ceva regge fino alla fine.

CORTEMILIA: Eggli, Fantuzzi, Bertone, Boggione, Rolando, Ferrino, Rovello, Hyka, Savi, Fenoglio, Shaba. (Valmachino, Mollea, Calimera, Brusco, Viglino, Vola, Giacosa). All. Hyka.
AMA BRENTA CEVA: Beltramo, Fornaro, Dronzo, Gazzano, Suria, Diana, Canavese, Michelis, Sito, Archidiacono, Cajro. (Carrara, Hachem, Berutti). All. Berutti.


ORMEA 3
MONASTERO 0
Dopo un momento difficile della stagione un Ormea in crescita ritrova la vittoria, la prima per mister Doda. Si gioca in condizioni climatiche difficili su un campo ghiacciato e decisamente al limite. Nella prima frazione il Monastero è bravo a chiudere tutti gli spazi creando anche qualche occasione con Voltolin e Gambetta, mentre Curto fa buona guardia tra i pali. La svolta arriva nella ripresa: i padroni di casa riescono ad alzare il livello del gioco e a cambiare marcia. Da un’uscita sbagliata degli ospiti, Vuthaj segna con un bel tiro dal limite e Pagliano si conquista un calcio di rigore trasformato da Rizzo. Gambetta non coglie una bella opportunità per riaprire i giochi e Matija manda in archivio il match.
ORMEA. Basso, Squassino, Matija, Gastaldi, Kokaj, Vuthaj, Merlino, Odasso, Sappa, Pagliano, Zandonella. (Primavera, Briatore, Vinai C., Rizzo). All. Doda.
MONASTERO. Curto, Mattone M., Mattone F., Saccone, Bongiovanni, Fortuna, Gambetta, Ancois, Speranza, Voltolin, Danieli. (Violante, Guran, Osfor, Giampaolo). All. Bongiovanni.

PIOZZO 4
MAGLIANO 1
Il Piozzo infila la sesta vittoria consecutiva e prosegue la rincorsa alla capolista Clavesana, in attesa della resa dei conti nello scontro diretto. Risultato netto quello maturato contro il Magliano, punito forse eccessivamente dopo aver disputato una buona gara e rimasto in partita sino alla metà della ripresa. L’avvio del match è comunque di marca orange: a sbloccare la partita, dopo dieci minuti, è capitan Giaccardi che insacca con un preciso colpo di testa da una lunghissima rimessa laterale di Occelli.
Passano altri dieci giri d’orologio e Davide Negro piazza la magia andando letteralmente a togliere le ragnatele dal sette, con un missile terra aria dalla distanza. Il doppio vantaggio sembra accontentare il Piozzo, che concede spazio al Magliano, pur tenendo ben saldo il controllo della gara. La prima parte della ripresa vede il Magliano più incisivo, ed i risultati non tardano ad arrivare. Nel giro di un quarto d’ora gli ospiti usufruiscono di due penalty, il primo è calciato malamente a lato da Giuliano, mentre il secondo viene trasformato da Panuele. A questo punto, però, fiutato il pericolo, i padroni di casa riprendono a spingere. Alla mezzora il direttore concede il terzo penalty della serata, questa volta a favore del Piozzo, trasformato da Contino. Espulso Taussi il Magliano accusa il colpo e nel recupero Silvio Negro corona con il gol una gustosa azione personale.
PIOZZO. Cavarero, Occelli, Zucco, Ferrero, Magliano, Negro D., Fresia Dotta, Giaccardi, Contino, Chionetti Giovanni, Ivanov M. (Molino, Drogant E., Pirola, Negro S., Abrate, Diallo, Raviola, Musso). All. Drogant.
MAGLIANO. Banchio, Spinosa, Lenta, Rossi, Giuliano, Ouzzaouit O., Bonino, Giordano, Khalafi, Taussi, Panuele. (Galleano, Ponzo, Ouzzaouit M., Bessone, Ravotti). All. Spinosa.

PRO BASTIA 1
SALICETO 3
Dopo la brutta sconfitta nell’ultimo turno il Saliceto si riscatta a Bastia e resta pienamente in corsa nelle parti alte della graduatoria. Pur giocando sotto la luce del sole il campo si presenta con un’intera fascia indurita dal gelo, ma l’avvio del Saliceto è bruciante con tre gol in dodici minuti. Un incubo che si ripete per i padroni di casa. Su un bel cross di Mancinelli, Bogliacino sblocca la partita. Passano pochi minuti e ancora Bogliacino raddoppia in mischia. La terza rete arriva da calcio d’angolo: di testa Marsiglia fa da sponda e Rizzo in girata insacca. Bogliacino a tu per tu con il portiere calcia fuori, Arena da fuori area colpisce la traversa e gli ospiti giocano forse il miglior primo tempo in stagione. Nel secondo tempo Rebuffo lanciato a rete trova l’opposizione del portiere, poi il Bastia rialza la testa. Astesana si procura un rigore trasformato da Matteo Chionetti, i locali provano ad alzare la pressione con Bracco e Lorenzo Porta, ma la porta di Rabellino non corre grossi pericoli.
PRO BASTIA. Ferrero, Botto, Chionetti F., Chionetti M., Porta D., Grosso, Farenga, Rozio, Fornasari, Fachino, Astesana. (Gramaglia, Bracco, Peirone, Porta L., Musso, Terreno, Garelli R., Altare). All. Garelli-Ghiglia.
SALICETO. Rabellino, Delpiano, Loddo, Beltramo, Ballocco, Marsiglia, Rebuffo, Arena, Bogliacino, Mancinelli, Rizzo. (Armellino, Bertone, Boffa, Castaldo, Ferrero, Spahic E.). All. Viglino-Napoli.

SANMICHELESE 0
CARRÙ MAGLIANO 1
Il Carrù Magliano va a espugnare il terreno di gioco di San Michele, ghiacciato come tutti i campi dell’ultimo week-end. Partita che ha regalato davvero poche emozioni e occasioni da gol sporadiche. La Sanmichelese non ha demeritato agendo soprattutto in contropiede e costruendo un paio situazioni pericolose. Il Carrù Magliano ha pescato il jolly vincente a dieci minuti dal termine del match. Dopo un rinvio sbilenco di Defilippi, il pallone arriva sui piedi di Beccaria che serve subito Miftari. Il giocatore biancorosso calcia direttamente in porta sorprendendo il portiere fuori dai pali. Pallone nel sacco. Festa carrucese, per la Sanmichelese non c’è nulla da fare.
SANMICHELESE. Defilippi, Quarelli, Costa, Rovella, Galliano, Odetto, Canavese, Donghi, Rachita, Viola, Moubsset. (Briatore, Dho, Castellino, Lia, Moustanir, Tavernese, Mondino). All. Ansaldi.
CARRÙ MAGLIANO. Mpasinkatu, Sane, Dadone, Di Martino, Vizio, Fouqahi, Hajz, Xhani, Beccaria, Fissore, Miftari. (Muaremi, Abela, Berbouche, Filippi, Pesa, Bracco, Raissani, Raviolo). All. Cillario.


Recupero: poker Frazioni a Monastero

Nel recupero della 9ª giornata rinviata il 21 novembre per neve, nel monday night, il Frazioni ha conquistato altri tre punti portandosi a quota 20 in classifica superando per 1-4 il Monastero. Inizio in salita per i gialloblù che vanno sotto, dopo una decina di minuti, con il tocco vincente sottomisura di Bongiovanni. Gli ospiti pareggiano i conti alla mezz’ora con Fea e creano alcune occasioni, ben sventate dall’ottimo portiere di casa Curto. Nella ripresa, prima Bergerone salva i suoi con un salvataggio miracoloso sulla linea, poi i frazionisti affondano i colpi con il diagonale vincente di Mariut, la gran conclusione da fuori area di Tommaso Dardanello e il gol “di rapina” di capitan Borello. Ancora da recuperare Carrù Magliano-Ormea e Clavesana-Piozzo (entrambi venerdì 12 dicembre).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x