ultime notizie
02 Dicembre 2025 - 14:50
Primi punti per la formazione del Borsi Ceva nella Divisione regionale 3
Serie Dr3
MONDOVÌ 62
CEVA 64
18-23. 32-35. 44-55.
Nel recupero della terza giornata del campionato di Divisione Regionale 3, Mondovì e Ceva si affrontano per un derby dal grande peso specifico: entrambe ancora senza vittorie, entrambe alla ricerca di quei primi due punti che possono cambiare il volto alla stagione. Fin dalla palla a due i Towers di Ceva mostrano grande determinazione, aggredendo la gara con intensità e trovando subito il vantaggio. Mondovì fatica a contenere l’impatto iniziale, ma dopo il timeout rialza la testa: Ceva però, piazza un mini-break che vale il +5 dopo i primi dieci minuti, volando fino al +10.

Ma Mondovì reagisce con orgoglio e il finale è da brividi. Ceva sembra poter controllare, ma Mondovì rimonta ancora e impatta con Lungieki. A pochi secondi dalla sirena, però, arriva l’episodio chiave: Simone Sabena trova un canestro in penetrazione sulla linea di fondo che ricaccia indietro i padroni di casa. Mondovì ha ancora cinque secondi per costruire il tiro del pareggio dalla rimessa in attacco, ma la difesa cebana tiene.
MONDOVÌ. Brizzi 16, Zoppi 9, Ekofo 8, Canova 7, Giraudo 6, De Notaris 4, Giudici 3, Lungieki 2, Lengame, Boe, Gallo, Viara. All. Costantino.
CEVA. Perfumo 21, Olimpo 15, Bracco 11, Sabena 10, Ferrero 6, Quinterno 1, Dematteis, Balocco, Gusatu. All. Cardile, Spedaliere.
Under 19 Silver
MONDOVÌ 68
FOSSANO 51
La prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti di quattro lunghezze. Nel secondo quarto i galletti provano ad alzare i giri del motore: la difesa cresce, le palle recuperate si trasformano in ritmo offensivo e anche i canestri subiti vengono seguiti da ripartenze efficaci (Mondovì va all’intervallo sul +9). La partita resta comunque apertissima. Ben cinque triple nell’ultima frazione scavano il solco definitivo e chiudono la contesa. Il parziale di 22-12 vale il sigillo su una vittoria meritata e importante per morale e classifica.
MONDOVÌ. Avico, Bertone, Canova 9, Ekofo 6, Gallo, Giraudo 8, Lengame 7, Lungieki 19, Mauro 3, Negri, Turco 8, Zenitto. All. Costantino, Sandrone.
Juniores Csi
NEW ABET BRA 51
PF 96
Ottima prova in trasferta per la Juniores 2007–2008 che, nonostante le assenze e con soli 8 giocatori a referto, conquista una vittoria netta su un campo sempre ostico. Avvio travolgente, difesa aggressiva e gioco di squadra permettono alla PF di scavare subito un solco importante. Con ampie rotazioni nella seconda parte, tutti danno il proprio contributo fino al +45 finale.
PF. Olimpo, Fresia Dotta, Barberis, Sappa, Sarotto, Sabena, Capellaro, Manera. All. Casetta

Under 17 Gold
OASI LAURA 60
PF 97
Nel big match tra le prime della classe, la PF sfodera una prestazione di altissimo livello. Dopo un avvio contratto, i fariglianesi reagiscono con un parziale devastante che indirizza l’incontro già nel primo quarto. Nella ripresa la difesa si fa ancora più solida e l’attacco estremamente concreto. Vittoria che vale il primato solitario in classifica e imbattibilità confermata.
PF. Alberione 23, Avico 11, Bianciotto 2, Cillario, Grosso 2, Lasagna 6, Massano 4, Porro 16, Racca 2 Taricco 9, Zavattero Bottero 22. All. Alfero, Alberione.
Under 17 Silver
GRANDA COLLEGE 41
BORSI CEVA 58
Due quarti con l'intensità giusta evidenziano la superiorità dei cebani. Quando però dopo l'intervallo l'attenzione e la precisione vengono a mancare, gli ospiti subiscono oltremodo gli avversari che giocano con ottima volontà gli ultimi due quarti, alla pari.
CEVA. Bracco 19, Quinterno 14, Gusatu 13, Gavrilovic 6, Balocco 4, Dematteis, Manfredi Gazzano, Aschero, Omoruyi. All. Cardile.
Under 15 Silver

ALBA 44
MONDOVÌ 72
Trasferta positiva per l’Under 15 monregalese, che supera l’Olimpo Alba 44-72 al termine di una partita iniziata con qualche difficoltà ma presto indirizzata grazie a una difesa solida e al dominio sotto i tabelloni. Dopo il primo quarto coach Chionetti sistema la difesa e i galletti iniziano a controllare in modo netto il pitturato, con Caldera protagonista di una prova di grande intensità a rimbalzo.
MONDOVÌ. Ambrosio, Baliz 8, Burlacu, Caldera 8, De Matteis, Ferrero 18, Gamba 19, Ghiglia, Giubergia, Lin 1, Rossi 2, Sampó 14. All. Chionetti.
Under 14 Gold

PF 72
ABET BRA 57
Vittoria casalinga per un’Under 14 altalenante ma efficace. Dopo un primo tempo ben gestito, Bra rientra fino al –3 nella ripresa, ma la PF reagisce con carattere e allunga fino al +20, gestendo poi il vantaggio fino alla sirena finale.
PF. Borra 16, Cappellino 8, Rinaudo, Romana 18, Bruno, Grosso 24, Veselinovic, Jovanovic 4, Saulo 2. All. Giachello, Schellino.
Under 14 Silver
NICHELINO 45
MONDOVÌ 79
Trasferta infrasettimanale vincente per l’Under 14 monregalese, impegnata sul campo di Nichelino nel tentativo di dare continuità alla buona prestazione offerta contro Vinovo. Mondovì chiude comunque il primo quarto avanti di quattro lunghezze. La partita cambia volto nella seconda frazione. Sull’onda del buon finale del primo periodo, i galletti alzano l’intensità difensiva e costringono Nichelino a conclusioni forzate. Con Luwana in grande spolvero, il parziale diventa pesante, con soli cinque punti concessi nel terzo quarto.
MONDOVÌ. Avico 4, Bertolino 8, Borgna, Castellano 2, Evangelisti 6, Ferrero 23, Luwana 20, Sasso, Sismondi, Tarditi 10, Vinai 2, Rossi 4. All. Blengini.
Under 13 Gold
GRANDA COLLEGE 63
PF 45
Grande impegno per i giovanissimi fariglianesi alla SportArea di Cuneo. Gara combattuta per lunghi tratti, con una bella rimonta fino al –5 nel terzo periodo. Nel finale qualche errore di troppo permette ai padroni di casa di allungare e chiudere il match.
PF. Cappellino, Barbiero, Basso, Gambera, Jovanovic, Demaria, Saulo, Gallo, Paccani, Giordano. All. Giachello, Schellino.
Under 13 Silver
CEVA 53
MONDOVÌ 42

In avvio, Mondovì fatica a trovare fluidità offensiva, mentre i cebani padroni di casa colpiscono con continuità, chiudendo il primo quarto avanti 17-14. Poi i galletti riescono a rimettere in pari il punteggio, andando all’intervallo sul 24-24. È l’ultimo periodo, però, a risultare decisivo. La difesa cebana si fa ancora più serrata, chiude ogni linea di penetrazione e nega costantemente l’area. I biancoverdi si schiantano contro il muro avversario, e le percentuali al tiro, già bassissime, crollano drasticamente.
CEVA. Sandache M. 20, Rozio 13, Bracco 12, Casti 5, Galletti 3, Niba, Balocco, Rosa, Hoda, Sandache D.
MONDOVÌ. Avico 10, Duca, Durante, Bertino, Boietti, Borgna 11, Castellano 6, Evangelisti 7, Holban, Luwana 6, Sasso 2. All. Blengini.
Under 13 femminile
SCUOLA ASTI 42
BORSI CEVA 51

Quattro atlete in doppia cifra ad Asti firmano il successo di Ceva, con tre delle nove giocatrici in campo ben due anni sotto leva. La squadra di Spedaliere vince con autorità.
CEVA. Pipoletto 10, Bresciano 14, Raineri A. 13, Giordano 10, Dutto 4, Raineri C., Peng, Laayouni, Raineri M. All. Spedaliere.
Under 13 CSI
OLIMPO ALBA 37
PF 30
Gara in due tempi per la PF. Dopo un primo tempo difficile, nella ripresa i fariglianesi faticano a mantenere alta l’intensità, ma nell’ultimo quarto arriva una grande reazione con un parziale di 6–16 che riapre il match. Rimonta solo sfiorata.
PF. Gambera, Balbi, Bongiovanni, Basso, Albarello, Mara, Aimasso, Barbiero, Demaria. All. Sappa, Schellino.
Esordienti
GATORS 7
PF 9
Terza gara e terza vittoria per gli Esordienti, che a Savigliano superano i forti Gators al termine di una partita intensa e convincente su entrambi i lati del campo. Primato in classifica confermato.
PF. Bruno F., Bruno G., Calleri, Dutto, Gallo, Giordano, Hincu, Lubatti, Marenco, Mula, Musso, Novarese. All. Bolgioni.
Aquilotti Big
PF 16
OLIMPO ALBA 8
PF 18
CHERASCO 6
Terzo raduno consecutivo e doppia vittoria per i 2015 fariglianesi che si confermano imbattuti. Due ottime prestazioni all’insegna del bel gioco e dei continui miglioramenti.
PF. Bruno F., Bruno G., Chionetti, Demichelis, El Jaber, Fia, Filippi, Lubatti, Marenco, Mula, Novarese, Revelli, Vizio. All. Bolgioni.
Aquilotti Small
PF 14
MONDOVÌ 10
Seconda uscita stagionale per i 2016, nonostante le numerose assenze e l’aiuto dei 2017. Gara giocata con grande determinazione e spirito combattivo contro un avversario tosto.
PF. Armando, Brizio, Bottone, Carbone, Gallo, Mancardi, Malloru, Pira, Pirra, Roberi, Vercesi. All. Cagnassi.
Scoiattoli Big
Esordio in campionato per il gruppo 2017–2018 al PalaLanghe di Alba contro Acaja Fossano, Team 71 Bra e Nizza Monferrato. Tre buone partite e tanta voglia di tornare in palestra per continuare il percorso di crescita.
PF. Benedetto, Brizio, Gallo, Garofalo, Gjecaj, Mancardi, Massa, Paccani, Roà, Sanso. All. Cagnassi
Pulcini
Sabato 29 novembre a Cuneo si è svolto il primo Raduno Provinciale Pulcini della stagione. Un pomeriggio di giochi e sorrisi per i bambini dei centri di Farigliano, Dogliani, Carrù e Morozzo. Un sentito ringraziamento a bimbi, famiglie e allo staff organizzativo.
PF. Fontana, Gallo, Kazungu, Malloru, Montanaro, Moreno Gioele, Moreno Tommaso, Rivoira, Vercesi. All. Cagnassi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link