Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Week-end di goleade clamorose: ora c'è il derby verità che può decidere tutto

Acsi: risorge il Ceva, grave infortunio al bomber del Saliceto

Week-end di goleade clamorose: ora c'è il derby verità che può decidere tutto

Saliceto e Sanmichelese prima di scendere in campo sabato pomeriggio

Acsi League B

A.B. CEVA 3
PRO BASTIA 0
Il Ceva chiude alla grande il girone d’andata certificando la crisi del Bastia. La partita si decide a cavallo tra il primo e il secondo tempo. I padroni di casa sbloccano finalmente la batteria degli attaccanti in un match giocato comunque bene in tutti i reparti. Il Bastia parte bene tenendo il pallino del gioco, ma non riesce a sfruttare le occasioni di Farenga e Astesana che impegna Calcagno. A far saltare il banco ci pensa così Cajro poi, ad inizio ripresa, arrivano in rapida successione i centri di Francesco Michelis e Ghisolfo che lanciano il Ceva verso la vittoria. Il Bastia accenna una reazione, ma non riesce a riaprire i giochi.
A.B. CEVA. Calcagno, Fornaro, Michelis L., Hachem, Diana, Suria, Michelis F., Barbero, Sito, Ghisolfo, Cajro. (Carrara, Archidiacono, Cappa). All. Berutti.
PRO BASTIA. Ghiglia F., Farenga, Porta D., Arnone, Garelli R., Grosso, Porta L., Rozio, Ghiglia S., Chionetti M., Astesana. (Gramaglia, Chionetti Filippo, Fachino, Bracco, Peirone, Zanellati, Terreno, Altare). All. Garelli-Ghiglia.

CARRÙ MAGLIANO 2
MONASTERO 2
Il Monastero sogna il colpaccio sul campo del Carrù Magliano, ma alla fine rimedia un punto in rimonta. Gli ospiti partono bene con un’occasione per Danieli e Voltolin sigla il vantaggio con una bella azione personale. La reazione dei padroni di casa si ferma sui guanti di Curto e il match resta bloccato. A dieci minuti dalla fine il Carrù Magliano pareggia su calcio di rigore procurato e trasformato da Giraffa. Il Monastero ha un attimo di sbandamento, rischia su un calcio di punizione prima del sorpasso avversario, ad opera di Vizio, in mischia. A questo punto è il Carrù Magliano a pensare di avercela fatta, ma da una punizione di Osfor arriva la staffilata vincente di Speranza. Nel recupero ultime chance per Xhani e Vacchetti, ma il Monastero riesce a portare a casa il pareggio.

CARRÙ MAGLIANO. Mpasinkatu, Sane, Dadone, Di Martino, Vizio, Bracco, Xhani, Hajz, Giraffa, Miftari, Pesa. (Muaremi, Filippi, Abela, Vacchetti, Damiano, Beccaria, Fissore, Rossi). All. Cillario.
MONASTERO. Curto, Bonelli, Stella, Tissino, Saccone, Fortuna, Bongiovanni, Gambetta, Speranza, Voltolin, Danieli. (Mattone F., Mattone M., Osfor, Violante, Giampaolo, Guran, Paradisi). All. Bongiovanni.


PIOZZO 2
CORTEMILIA 2
Un coriaceo Cortemilia ferma la corsa del Piozzo (che arrivava da sei vittorie consecutive), impattando con merito al termine di una partita molto combattuta. Neanche il tempo di rompere il fiato ed i valbormidesi passano in vantaggio con Fantuzzi su dormita generale della difesa piozzese. Benché colpiti a freddo i locali tentano subito di rialzare la testa, nonostante le assenze a centrocampo condizionino un po’ il gioco. Dopo aver mancato alcune potenziali azioni da rete, prima dello scadere del tempo arriva finalmente il pareggio orange, grazie ad una girata di Amos Zucco, certamente il migliore dei suoi. Nella ripresa il Piozzo tenta il sorpasso, ma gli ospiti ribattono colpo su colpo. A metà frazione sono proprio i giallo verdi a riportarsi avanti con Brusco, lesto a sfruttare una corta respinta della difesa, ancora una volta su azione dalla bandierina. La reazione dei padroni di casa è veemente, e dopo una decina di minuti, porta al pari di Matteo Giaccardi, bravo a trafiggere dalla distanza il portiere ospite.
PIOZZO. Barroero, Occelli, Drogant E., Zucco, Magliano, Viotto, Fresia Dotta, Chionetti Giov., Contino, Drogant D., Ivanov M. (Ferrero, Raviola, Ivanov N., Giaccardi, Negro S., Musso, Fontana, Abrate). All. Drogant.
CORTEMILIA. Tubino, Bertone, Fantuzzi, Boggione, Rolando, Giacosa, Hyka, Ferrino, Savi, Fenoglio, Valmachino. (Vola, King, Arguello Montiel, Brusco, Mollea). All. Hyka.

CLAVESANA 4
ORMEA 1
Passata l’onda della sconfitta contro il Frazioni il Clavesana si riprende subito rifilando un poker all’Ormea. E per la squadra di Botto c’è anche il titolo (platonico) di campione d’inverno in attesa del recupero contro il Piozzo. I destini non sono comunque già segnati in un campionato decisamente combattuto e di alto livello nella lotta ai primi posti. Con tantissime assenze e undici uomini contati l’Ormea ha retto l’urto della capolista almeno per un tempo, per poi calare inevitabilmente alla distanza. Porta segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sanino e Demaria non sfruttano due ottime opportunità, ma gli ospiti reggono con il coltello tra i denti. Dopo l’intervallo Sanino approfitta di un’imprecisione avversaria per siglare il raddoppio e il bomber Demaria mette al sicuro i tre punti. Giacomo Roggero cala il poker e solo nel finale Matija segna di testa su calcio piazzato di Pagliano.
CLAVESANA. Cappoli, Chiecchio 88, Roggero G., Bealessio, Chiecchio 85, Giampaolo, Porta, Boglione, Sanino, Barovero, Demaria. (Ballauri A., Pes, Nasari, Moi). All. Botto.
ORMEA. Basso, Squassino, Leka, Gastaldi, Ravotto, Doda, Vuthaj, Matija, Michelis, Pagliano, Rizzo. All. Doda.

SALICETO 2
SANMICHELESE 0
Il Saliceto non sbaglia l’ultimo appuntamento del girone di andata superando in casa la Sanmichelese. Primo tempo combattuto, anche se avaro di emozioni. Pur falcidiati dalle assenze i ragazzi di Ansaldi scendono in campo compatti e la situazione non si sblocca. Nella ripresa gli ospiti provano ad alzare il baricentro e a mettere pressione ai valbormidesi, ma il Saliceto è in agguato. Beltramo calcia bene dalla distanza e sulla ribattuta di Defilippi il più veloce è Rizzo che insacca di testa. Il raddoppio arriva nel finale grazie a una splendida conclusione da fuori di Negro. Quella del Saliceto è, però una vittoria dal retrogusto amaro a causa del brutto infortunio al volto patito nei primi minuti di gioco dal bomber Bogliacino. Trasportato in ambulanza al Pronto soccorso, la prognosi si è rivelata più grave del previsto. Un augurio di pronta guarigione da tutto il gruppo biancoverde e della redazione sportiva de "L'Unione".
SALICETO. Rabellino, Delpiano, Loddo, Beltramo, Ballocco, Rabino, Rebuffo, Arena, Bogliacino, Castaldo, Rizzo. (Armellino, Bertone, Boffa, Ferrero, Mancinelli, Negro, Spahic E., Vassallo). All. Viglino-Napoli.
SANMICHELESE. Defilippi, Rovella, Quarelli, Ansaldi, Dho, Briatore R., Costa, Galliano, Moubsset, Mondino, Moustanir. (Acunzo, Lia, Tavernese). All. Ansaldi.

MAGLIANO 1
FRAZIONI 9
Tutto facile per il Frazioni che conclude in grande spolvero un ottimo girone d’andata. A Magliano, i padroni di casa pagano oltremodo alcune assenze pesanti in difesa e un atteggiamento davvero troppo remissivo. La partita è stata segnata fin dai primi minuti, quando gli ospiti sono passati in vantaggio con capitan Borello, sugli sviluppi di un rinvio maldestro del portiere di casa. Stefano Dardanello raddoppia e dopo la rete del momentaneo 1-2 firmata da Panuele, ecco che ancora Dardanello firma l’1-3. Il gol che di fatto chiude il match è ancora di Borello, con un gran destro all’incrocio dei pali. Prima dell’intervallo doppia magia di Bergerone che fa 1-5 con un assolo di classe e poi conquista un rigore con un’altra azione delle sue. Identi trasforma dal dischetto. Nella ripresa, tanti cambi e il Frazioni dilaga con le reti di Mariut, Borello (tripletta) e Fea. Nel finale, da segnalare uno splendido incrocio dei pali colpito su punizione da Canta e una super parata di Beltramo.
MAGLIANO. Cozzo, Rossi, Lenta, Giuliano, Ouzzaouit O., Ponzo, Bessone, Giordano, Khalafi, Panuele, Galleano. (Ouzzaouit, Ravotti, Maccagno). All. Spinosa.
FRAZIONI. Berutti, Vivalda, Aimo S., Schellino, Costamagna, Aimo M., Dardanello T., Identi, Bergerone, Borello, Dardanello S. (Beltramo, Comino, Guffanti, Cerri, Candela, Fea, Canta, Mariut). All. Gasco.

Ultimi due recuperi nel week-end: decisivo il derby Clavesana-Piozzo

Venerdì 12 dicembre si completa il girone d’andata del campionato Acsi con la disputa delle ultime due partite ancora da giocare. I recuperi dei match dello scorso 21 novembre rinviati per neve sono: Clavesana-Piozzo e Carrù Magliano-Ormea.
A Clavesana, la capolista ospita la terza della classe in un derby sentito e soprattutto fondamentale per il prosieguo del torneo. In caso di vittoria, la squadra di Andrea Botto metterebbe una bella ipoteca sul terzo titolo consecutivo, in caso contrario tutto resterebbe ancora in gioco con il Saliceto pronto a tentare la rimonta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x