ultime notizie
14 Dicembre 2025 - 19:30
Alan Fantini, un gol per lui
In una Bagnasco natalizia e affollata di tifosi, bambini che giocano nel campetto, signori, signore e passanti, c'è davvero un bel clima da paesello fiammingo immortalato tante volte da Pieter Bruegel il Vecchio. Ci sarebbe anche una partita (e d'altronde la gente è lì anche e soprattutto per quello) che la squadra di casa vince facendo rasserenare tutto l'ambiente in vista della pausa di metà stagione.
C'è da parlare del “caso Nicolino”: tre vittorie su tre per il presidente in panchina. La domanda sorge spontanea: è davvero il caso di cercare un allenatore? Sentendo le sue parole, sì. E a breve dovrebbero arrivare novità a proposito.
Il Bagnasco spazza via le paure e supera in scioltezza il Langa Calcio in uno scontro salvezza teso, con alcuni momenti molto tesi, e un finale coronato dal gol liberatorio di Ansaldi che ha scatenato la gioia e ha abbassato il livello di cortisolo dell'ansia di tutti i gialloblù. Adesso la classifica fa un po' meno paura e si può pensare al girone di ritorno con più fiducia e con la consapevolezza di avere una squadra assolutamente all'altezza della categoria.
La partita si è messa subito benissimo per i padroni di casa, capaci di sbloccare lo 0-0 già al minuto 4 con Ansaldi che, pescato con un tocco di classe e intelligenza da Domi, si trova tutto solo di fronte a Maja e non si fa certo intimorire. Pallone nel sacco e 1-0. Gli ospiti, onestamente, fanno fatica e l'ultimo posto in classifica non è uno scandalo, ma attenzione: non sono certo una compagine da operetta. Anzi. Due o tre individualità interessanti, vedi Garello, Oberto e Cappo, ci sono eccome. E proprio quest'ultimo, al 15', mette in mostra una giocata sopraffina con un sombrero volante e una conclusione al volo da posizione defilata che per poco non fa bingo.
Sull'altro fronte Bouras si mangia un gol dopo un'azione che avrebbe fatto impazzire la Gialappa's, con tre sponde aeree consecutive di tre giocatori gialloblù. Domi e Ansaldi scaldano le mani a Maja e, in modo del tutto inatteso e impensabile, ecco il pareggio langarolo. Distrazione della difesa di casa e il numero 11 Oberto pesca il jolly con un destro affilato rasoterra che va in buca. Il Bagnasco riesce a incassare il colpo senza barcollare e si riporta subito avanti con Fantini che segna uno dei gol più facili della sua vita, spingendo il pallone in rete dopo che questo aveva centrato il palo sugli sviluppi di un corner.
Nella coda del primo tempo sta il veleno: il numero 10 ospite Lanzo prima si becca un giallo-arancione quasi rosso per un fallaccio a centrocampo. Beccato dal pubblico, a fine tempo, al rientro negli spogliatoi si mette a litigare con mezzo mondo. Arriva la seconda ammonizione e il Langa si trova con un uomo in meno in modo del tutto evitabile.
Riportata la calma dopo un paio di minuti turbolenti, si riparte nella ripresa con un Bagnasco meno pimpante. L'uscita dell'ottimo Fantini e l'ingresso di Sabrane tolgono un punto di riferimento in attacco e il Langa inizia a macinare a centrocampo e a crederci davvero. Prima un brivido per uno scontro in area con rigore richiesto dagli ospiti, poi la brutta idea di Drabo di prendere il pallone con le mani dopo un retropassaggio di un compagno e il pressing di un giocatore avversario fa passare qualche secondo di panico a mister Nicolino. L'arbitro fa proseguire e non pensiamoci più.
Con i cambi successivi e le forze fresche immesse in campo, il Bagnasco riconquista metri e sfrutta gli spazi che si aprono in contropiede. Due-tre occasioni per chiudere i conti, infine, al minuto 86, una bella azione corale viene rifinita dal cross di Badino e finalizzata dal tocco vincente di Ansaldi. Via la paura. Tre punti per compattare l'ambiente e ripartire uniti per un girone di ritorno che si preannuncia avventuroso.
BAGNASCO-LANGA 3-1
BAGNASCO. Drabo 5.5, Bouras 6.5 (65’ Badino 6.5), Stirianotti 6.5 (75’ Baratteri sv), Tomatis 6.5, Bracco 7, Maia 6.5, Domi 7, Amenta 6.5 (81’ Ferro sv), Fantini 7 (52’ Sabrane 5.5), Sartiero 6, Ansaldi 7.5. All. Nicolino.
LANGA. Maja 6, Scarzello 6, Mollo 5.5 (72’ Sampò sv), Vaira 6, Corino 6, Fresia 6, Cappo 5.5 (69’ Di Stefano 5.5), Tirintino 5 (56’ Robino 6), Garello 6 (73’ Bergese sv), Lanzo 4, Oberto 6.5 (56’ Passariello 6.5). All. Beltrandi.
RETI. 4' e 86' Ansaldi (B), 24' Oberto (L), 32' Fantini.
ESPULSO: 46' Lanzo (L).
ARBITRO. Cassarà di Cuneo 6,5.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link