Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

VBC Mondovì, vietato fermarsi: a San Mauro servono punti

La squadra di coach Vittorio Bertini gioca domenica nel posticipo

VBC Mondovì, vietato fermarsi: a San Mauro servono punti

La vittoria del VBC contro i Diavoli rosa

Con ancora negli occhi la vittoria al cardiopalma contro Brugherio e con la curiosità di rivedere in campo Emiliano Cortellazzi (che con Polizzi formerà la nuova coppia di registi dopo l’avvio di Giovannetti) il VBC Mondovì torna in campo dopo la pausa nella dodicesima giornata del campionato di serie B.

La squadra di coach Vittorio Bertini è attesa nel posticipo di domenica 11 gennaio alle ore 18 dalla insidiosissima trasferta di S. Mauro Torinese contro il S. Mauro Torino allenato da Edoardo Melato, che attualmente si trova al decimo posto. In queste prime 11 giornate il S. Mauro Torino ha conquistato 11 punti, frutto di 4 vittorie e 7 sconfitte e nell’ ultimo turno prima della pausa ha piegato per 3-2 il PVL Ciriè secondo al termine di una gara intensa e combattuta, in cui è stato capace a sfruttare al meglio il fattore campo.

«Domenica – sottolinea coach Bertini – siamo attesi da un’altra partita molto importante, una gara che non possiamo e non dobbiamo sbagliare perché i punti in palio valgono doppio. Il S. Mauro è una formazione in grado di battere qualunque avversario (ed il successo contro il PVL Ciriè lo dimostra ampiamente), con un organico di un certo livello tecnico impreziosito dall’ opposto di Finale Ligure Mattia Pievani, classe 2001, lo scorso anno in A3 ad Acqui Terme. Per noi la vittoria ottenuta in rimonta contro i Diavoli Rosa di Brugherio, oltre che per la classifica, avendoci portato punti importanti, è servita molto per l’autostima e per il morale del gruppo, che ha potuto trascorrere con più serenità questo periodo di pausa. In queste due settimane abbiamo lavorato con intensità ed entusiasmo, focalizzando la nostra attenzione tanto sotto l’aspetto fisico quanto sotto quello tecnico e tattico, cercando di andare a correggere i difetti e gli aspetti in cui siamo più carenti. Per noi questa è una trasferta davvero molto difficile e che pesa enormemente: perciò dai ragazzi mi aspetto una prova concreta e di grande maturità, in cui si riesca a limitare gli errori e che possa regalarci punti preziosi in chiave salvezza».

«Fino a questo momento – continua Bertini – il nostro cammino è un misto di orgoglio e coraggio con un po’ di delusione. Certamente la nostra posizione in classifica non ci rende felici e ci rincuora solo minimamente il fatto che abbiamo vinto 2 delle ultime 3 gare: nuovi equilibri ed un rinnovato entusiasmo sono arrivati tardivamente ed il campionato ci vede attualmente ancora in fondo alla graduatoria, seppure in una situazione di classifica abbordabile e con infiniti scenari. Senza dubbio c’è un grande orgoglio di aver riportato il VBC Mondovì nel campionato nazionale di Serie B e di aver espresso fino ad ora diverse gare intense, in cui un risultato migliore era alla portata, e solo diversi episodi sfortunati non ci hanno permesso di raccogliere più punti, come sarebbe stato attendibile. L’impegno espresso in allenamento è stato sempre massimo, con alte punte di intensità e con una costanza e qualità di lavoro raramente riscontrate in una compagine di serie B. Alcuni nostri atleti, esordienti assoluti nel campionato, hanno ben figurato, affrontando con disponibilità e qualità anche a cambi di ruolo, e tutti i ragazzi hanno mostrato estrema disponibilità ed amore per la causa. Questo è certamente un ottimo risultato, di cui siamo consapevoli e contenti: le basi sono ottime, serve adesso molto cinismo, migliore attenzione e anche un pizzico di fortuna che fino ad ora proprio non è stata dalla nostra parte».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x