Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un 17enne prima punta e dietro c'è il bomber che decide la partita

Il Sant'Albano finalmente si sblocca, più forte delle assenze e della paure

Un 17enne prima punta e dietro c'è il bomber che decide la partita

Nicolò Viale e Oumar Dosso (foto Asd Sant'Albano)

Giocare anche male, ma portare a casa i tre punti. È questo il mantra che accompagna il Sant’Albano in una domenica fondamentale nel cammino in Promozione, dopo il solo punto raccolto nelle ultime quatto partite. Come finisce? Villafranca battuto 2-1 sul campo amico di Centallo. Una vittoria che vale più del risultato, soprattutto per come è arrivata.

«Non abbiamo comunque giocato neanche così male. I ragazzi hanno interpretato bene la partita», sottilinea il mister Fabo Parola. Parole che soppesano il momento delicato, considerando anche la lunga lista di assenze importanti (Unia, Barbero, Viglietta) e acciaccati (Mohamed, Racca, Viglietta).

Nonostante tutto, il Sant’Albano risponde presente. In campo si vede una squadra rimaneggiata ma compatta, con il giovanissimo Oumar Dosso, classe 2008 (17 anni, maggiorenne a luglio), schierato prima punta. Una scelta coraggiosa, ripagata da una prestazione generosa e di sacrificio.

Il modulo è un 4-2-3-1, con l’esperienza di Nicolò Viale a fare la differenza, affiancato nel tridente offensivo da Guttero e Piacenza, mentre tra i pali trova spazio il giovane Caffaro. Proprio Viale sarà l’uomo decisivo della giornata.

L’avvio è nervoso. Al 7’ il giovane Guttero ha subito una grande occasione: a tu per tu con il portiere, calcia ma la conclusione viene deviata in corner dopo una rapida ripartenza santalbanese in contropiede. Poco dopo il Villafranca risponde con Marra, che da pochi passi calcia clamorosamente alto a porta praticamente vuota. Sospiro di sollievo. La partita si sblocca al 35’: la palla arriva in area, un difensore la tocca ma Viale, da rapace, è il più lesto a trovare l’ultimo tocco vincente per l’1-0.

Nella ripresa la svolta definitiva. Il Villafranca resta in dieci per l’espulsione del capitano Montemurro (doppio giallo) e il Sant’Albano ne approfitta: azione prolungata, palla giusta ancora per Viale, che al termine di un'azione insistita non sbaglia e firma la doppietta personale.

Sul 2-0, a 13 minuti dalla fine, arriva però l'episodio che può riaprire tutto: su un'incomprensione tra difensore e portiere, che tarda l'uscita, si inserisce la punta ospite e la difensa orange è costretta al fallo. È rigore per il Villafranca, trasformato da Scola per il 2-1. Nel finale non manca un po’ di agitazione, nonostante la superiorità numerica, e c'è anche un clamoroso 3 contro 1 in avanti sprecato dal Sant’Albano.

Il triplice fischio consegna tre punti fondamentali e quota 30 in classifica, un traguardo che dà ossigeno e fiducia dopo settimane complicate. Forse non è stata bella. Ma era la partita che serviva. E il Sant’Albano (tornato a tre punti dalla zona play off), finalmente, se l’è presa.

SANT'ALBANO 2

Caffaro, Garello, Riorda, Blua, Stoppa, Olivero, Bertoglio, Viale, Dosso, Guttero (88' Inturri), Piacenza (68' Giaccardo). All. Parola

VILLAFRANCA 1

Ratti, Allasia, Solera, Onofrio (73' Capitao), Marra, Montemurro, Campra (42' Berutti), Pacconi (85' D'Anna), Salvatierra, Gaido (60' Sabena), Scola. All. Milani. 

RETI. 35' e 76' Viale (S); 83' rig. Scola (V).

ESPULSO. 57' Montemurro (V)

ARBITROAbou Mara di Alba-Bra. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x