Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piccoli sciatori crescono: i nostri talenti che affronteranno il trofeo dei campioni di domani

Sono 15 (Cuccioli e Baby) i qualificati all'Abetone per le fasi finali del "Pinocchio sugli sci"

Piccoli sciatori crescono: i nostri talenti che affronteranno il trofeo dei campioni di domani

Foto Mondolè Ski Team Prato Nevoso

Il futuro dello sci alpino è anche monregalese. Sono quindici i piccoli atleti degli sci club del territorio che hanno conquistato la qualificazione alle finali nazionali del prestigioso Pinocchio sugli Sci, la competizione giovanile più ambita d’Italia.

Un risultato che vale doppio: nella selezione regionale, dove si qualificavano le prime 14 femmine e i primi 16 maschi del gruppo Pulcini, il monregalese non solo ha centrato un numero importante di pass per le finali, ma ha anche portato a casa due podi.



Tra i Baby 1 femminile (2017) staccano il biglietto per l’Abetone Vittoria Forlani del Mondolè ski team, quarta classificata, insieme a Caterina Casalini e Anna Chinotto dello Sci Club Frabosa, rispettivamente settima e nona. Nel Baby 1 maschile si qualifica Edoardo Barbano dello Sci Club Lurisia, sedicesimo.

Nel Baby 2 maschile (2016) arriva uno dei risultati più brillanti: Riccardo Ponato del Mondolè sale sul terzo gradino del podio regionale, conquistando un meritatissimo bronzo. Con lui volano alle finali anche Giovanni Ettore Vinai, sesto, e Alberto Deflorian, quindicesimo, entrambi del Mondolè.

Passando ai Cuccioli 1 (2015), tra le femmine centrano la qualificazione Maya Veronica Demurtas e Martina Garvetto, entrambe del Mondolè, mentre tra i maschi festeggiano Andrea Polanski del Frabosa e Jacopo Muzio del Mondolè.

Nei Cuccioli 2 (2014) arriva l’altro podio monregalese: Vittoria Marengo del Mondolè è seconda e si laurea vicecampionessa regionale di categoria. Insieme a lei accede alle finali anche Vittoria Lovera , quarta classificata. Tra i maschi si qualificano Filippo De Simone e Pietro Garelli, entrambi del Mondolè. Tutte grandi e piccole storie passione, sacrifici e allenamenti sulla neve che oggi si trasformano in un sogno nazionale.

Il trofeo dei campioni del domani

Il Pinocchio sugli Sci è molto più di una gara. Nato all’Abetone nei primi anni Ottanta e organizzato dallo Sci Club Pinocchio Pescia, rappresenta da oltre quarant’anni il punto di riferimento assoluto per lo sci giovanile italiano.

È considerato la competizione più prestigiosa a livello nazionale per le categorie Baby e Cuccioli, una vera e propria vetrina per i talenti emergenti. Da queste piste sono passati, negli anni, atleti che hanno poi indossato la maglia azzurra nelle competizioni internazionali.

Le finali nazionali riuniscono i migliori giovani sciatori provenienti da tutte le regioni: un confronto tecnico di altissimo livello, ma anche un’esperienza formativa fondamentale. Per molti bambini è la prima grande ribalta, l'assaggio di quella dimensione agonistica che, per qualcuno, potrebbe diventare un futuro professionale. Ora l’obiettivo è vivere l’avventura delle finali con entusiasmo e consapevolezza, sapendo che comunque vada sarà un’esperienza indimenticabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x