ultime notizie
19 Febbraio 2026 - 13:28
Roccia e Gjura (Azzurra) e Diego Odasso (match winner del Carrù Magliano)
Colpi esterni epici, un gol "alla Robben" e pareggi carichi di rimpianti: il turno di recupero nei campionati di Seconda e Prima Categoria regala emozioni e ribalta gli equilibri in classifica. Il Carrù Magliano espugna Caraglio e si rilancia in chiave play-off, il Bagnasco scivola ancora in casa mentre tra Val Maira e Azzurra finisce con un botta e risposta. Ecco tutto quello che è successo.
Colpo esterno di peso per il Carrù Magliano sul difficile campo del Caraglio: 0-1 il finale al termine di una gara intensa e combattuta. La squadra di mister Odasso parte con il piede sull’acceleratore: pressing alto, ritmo sostenuto e numerosi palloni recuperati nella metà campo avversaria. Per mezz’ora è un monologo carrucese, con capitan Pechenino e compagni padroni del gioco. Le occasioni non mancano: Matteo Pechenino, Jacopo e Diego Odasso provano a sbloccare il risultato, così come Randazzo in più di una circostanza, ma la mira non è precisa e si va al riposo sullo 0-0, nonostante le tante opportunità create dagli ospiti.
Nella ripresa il copione resta invariato per i primi 15 minuti, con il Carrù Magliano ancora in controllo. Al 18’, però, l’episodio che cambia gli equilibri: Rossi viene espulso per proteste e gli ospiti restano in dieci. Il Caraglio alza il baricentro, ma la retroguardia carrucese regge bene: Giuliano, arretrato in difesa al posto di Rossi, si fa trovare pronto, mentre i due "furetti" Odasso (che non sono parenti, ma dimostrano la stessa "garra") diventano armi letali in contropiede.
Ed è proprio da una ripartenza che nasce il gol decisivo. Al 77’ Matteo Pechenino serve Diego Odasso, che entra in area e con un preciso sinistro infila l’angolino alla sinistra del portiere: 0-1. In dieci contro undici. Nel finale il Caraglio si riversa in avanti, ma i numerosi cross vengono neutralizzati da un attento Passarotto. All’84’ il Carrù Magliano sfiora perfino il raddoppio: su cross di Bottero, Simone Pechenino colpisce di testa e centra il palo. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio.
Una vittoria che avvicina il Carrù Magliano alla zona play-off e certifica la crescita costante del gruppo. Parola d'ordine? Vietato sognare.
CARRÚ MAGLIANO. Passarotto, Filippi, Bottero, Pechenino S., Rossi, Curti, Odasso J. (86' Dadone), Randazzo (68' Fiore), Pechenino M. (85' Conterno), Giuliano, Odasso D. All. Odasso F.
Brutta battuta d’arresto per il Bagnasco, che cade in casa contro il San Chiaffredo per 2-1. Decidono le reti di Comba e Garelli, inutile per i padroni di casa il gol di Sabrane. I ragazzi di Nicolino restano così in penultima posizione, in una classifica sempre pericolante.
Nel turno di recupero di Prima Categoria finisce 2-2 tra Val Maira e Azzurra, al termine di una sfida tutt’altro che banale su un campo d’alta classifica.

Resta il rammarico in casa morozzese per non aver saputo difendere il doppio vantaggio. L’Azzurra passa avanti dopo appena due minuti con una ripartenza orchestrata da Romanisio e finalizzata da Matteo Roccia, autore del suo “classico” gol alla Robben: rientro sul sinistro e conclusione imparabile.
Dopo il pareggio del Val Maira su corner (a segno Pasero), è Jhonny Gjura a riportare avanti gli ospiti ribadendo in rete un delizioso cross di Lanzavecchia. Ma a inizio ripresa un altro calcio piazzato consente ai padroni di casa, con Chiapello, di fissare il risultato sul definitivo 2-2. Un punto che lascia l’amaro in bocca.
Colpo esterno del Marene sul campo del Garessio. A decidere la sfida è la rete di Valerioti, che condanna i gialloneri alla sconfitta di misura.
In Terza Categoria, prosegue il bel momento del Beinette che va a vincere al "Riera" di Ceva per 2-1 (vantaggio locale con Traorè, rimonta firmata Marrone e Francesco Meineri).

Nello stesso girone, l'Azzurra Under 21 cade 4-1 in casa a Castelletto contro il Bernezzo, mentre per la San Pedro è crisi: sul campo dell'Auxilium passano i cuneesi padroni di casa 3 a 1 (gol ospite di Trucco). Bene il Dogliani, nel girone A: 1-0 in trasferta a Ceresole. Decide Andrea Guida, con due espulsioni nelle fila dei leoni di Langa (Touil e Ouardini).
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link