ultime notizie
25 Luglio 2025 - 10:27
Sabato 26 luglio un evento esclusivo in una location mai usata per uno show
A Mondovì arriva Tedua. Una serata memorabile: sabato 26 luglio presso i suggestivi Giardini di Villa Nasi, in occasione di un evento esclusivo. Tedua, tra le voci più autentiche e innovative del panorama rap italiano, arriverà a Mondovì per uno show che promette di entusiasmare e divertire.
Tedua live: tutto quello che c'è da sapere sulla data al Movì Festival
Orari, accessi, divieti e tutte le info utili
Ma chi è Tedua? Dietro questo nome d’arte si cela Mario Molinari, classe 1994, uno degli artisti più originali e influenti della scena rap italiana contemporanea. Nato a Genova e cresciuto tra il capoluogo ligure e Milano, Tedua si è fatto strada a forza di rime, metriche serrate e uno stile unico, che mescola rap, poesia urbana e sonorità sperimentali. Da bambino ha trascorso alcuni anni in affido a Milano, per poi successivamente fare ritorno da adolescente a Cogoleto dove è cresciuto, entrando in contatto con quelli che sarebbero stati poi i membri dei Wild Bandana.
La sua carriera infatti inizia nei primi anni 2010, insieme ad altri rapper emergenti come Izi, Rkomi e Vaz Tè. Ma è con l’uscita del primo album “Orange County California” (2017) che Tedua conquista la scena: un disco atipico, visionario, in cui la sua voce ruvida racconta solitudine, rabbia e riscatto con un linguaggio fortemente personale. A seguire, il successo si consolida con “Mowgli” (2018), disco di platino e consacrazione definitiva, in cui fonde introspezione e tecnica con un’estetica musicale ricca di riferimenti cinematografici e letterari.
Ma perchè questo nome? "Te Dua" in albanese sta per "ti amo". Un'assonanza collaterale però perchè il nome è semplicemente l'inversione di sillabe di Duate, il precedente nome d'arte di Molinari, noto anche come Incubo. Il rapper è uno dei componenti del collettivo musicale genovese Wild Bandana, di cui fanno parte anche i colleghi Izi, Vaz Tè, Guesan e Ill Rave. Tedua è stato anche coinquilino con Rkomi, altro artista che poi si è affermato sulla scena.
Nel 2023 esce “La Divina Commedia”, il suo lavoro più ambizioso: un concept album in tre atti — Inferno, Purgatorio e Paradiso — ispirato all’opera di Dante, con un sound maturo e collaborazioni eccellenti (Sfera Ebbasta, Marracash, Geolier e altri). L’album lo porta in cima alle classifiche e sui palchi dei più importanti festival italiani, confermando il suo ruolo di fuoriclasse. Con testi densi, ricerca musicale e una visione d’autore, Tedua oggi è più di un rapper: è un narratore epico dei margini, capace di trasformare il disagio in arte.
C'è poi un altro collegamento del cantante con il monregalese che ha fatto parecchio discutere nel giro due anni or sono. La sua "relazione" con l'influencer, originaria di Frabosa, Alessia Lanza. Fu lei stessa ad ammetterlo ai microfoni di Wad su radio Deejay, nel marzo 2023. «Siamo entrambi tifosi nerazzurri. Ci stiamo conoscendo».
Visualizza questo post su Instagram
«La stagione degli eventi con biglietto di Movì si chiude con due grandi ospiti, seguiti e amati dai più giovani – il commento del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore alle Manifestazioni Alessandro Terreno –. Tedua non ha bisogno di presentazioni, cantautore tra i più amati del nostro paese porterà in città uno show in un’inedita versione clubbing con i suoi più grandi successi in grado di divertire i più giovani e non solo. Movì come contenitore musicale, ma anche e soprattutto come manifestazione aggregativa, capace di risvegliare il protagonismo delle nuove generazioni, offrendo loro eventi di qualità a prezzi concorrenziali». Il fondatore dell’associazione Wake Up Graziano Gabbio, che insieme al Comune di Mondovì organizza il Movì Festival, commenta: «La grande estate di Movì continua con due tra gli artisti più amati del nostro paese che hanno scelto Mondovì. Segno questo di come la città sia diventata ormai punto di riferimento per cantanti e performer di fama nazionale e internazionale, grazie a un festival, Movì, che ha già superato le 10 mila presenze». Il festival Movì è organizzato dall’associazione Wake Up con la collaborazione del comune di Mondovì e MoVì, con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Crc e Fondazione Crt.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link