Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un operatore extra per lo svuotamento cestini (e non solo) a Carrù

Ha preso servizio ieri la nuova figura individuata dal Comune: collaborazione fino al 31 dicembre

Un operatore extra per lo svuotamento cestini (e non solo) a Carrù

Pulizia in centro paese, nel riquadro il nuovo operatore Francesco Toscano

Ha preso servizio ieri, lunedì 18 agosto, la nuova figura di supporto agli operatori comunali che a Carrù si occuperà anche del decoro urbano e dello svuotamento dei cestini. Si tratta di Francesco Toscano, carrucese doc, volontario in Protezione civile, che già in diverse occasioni si era speso per il paese (pulendo, ad esempio, il sentiero nel boschetto del Rivo).

«Le attività verranno svolte in affiancamento almeno a uno degli operatori dipendenti del Comune e il termine del contratto è il 31 dicembre, per una durata complessiva pari a 320 ore» precisa il sindaco di Carrù, Nicola Schellino. «L’orario verrà concordato settimanalmente con il responsabile dell’Ufficio tecnico e sarà comunque non inferiore a 12 ore settimanali e non superiore a 20 ore settimanali».

La Giunta comunale aveva adottato la delibera nelle scorse settimane per permettere al Comune di avvalersi di una prestazione di lavoro autonomo per lo svolgimento dei servizi di supporto, per il periodo da agosto a dicembre. Un ruolo che era già stato ricoperto, con successo, in precedenza da Daniele Chionetti.

Tra le varie attività previste, e per le quali verrà aumentata la cadenza del passaggio, vi è lo svuotamento dei cestini pubblici. Questo è uno dei tasti dolenti, legato ai noti problemi segnalati nel servizio d’appalto di raccolta rifiuti.

«Spesso – aveva ricordato il sindaco Schellino – vengono riempiti in modo non consono, con sacchetti contenenti rifiuti che devono essere invece conferiti attraverso la raccolta porta a porta. Sul punto verranno eseguiti controlli soprattutto lungo viale Veneto, dove sono stati rinvenuti nei cestini molti sacchetti di rifiuti solidi urbani. Ci siamo dunque attivati direttamente, come avvenuto anche lo scorso anno, per pubblicare l’avviso pubblico per manifestazione di interesse. Abbiamo ricevuto tre disponibilità e la nostra scelta è ricaduta su Francesco. È una risorsa in più che potrà dare manforte, pur confidando in una maggiore responsabilità da parte della cittadinanza circa il corretto utilizzo dei cestini».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x