Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Comune chiede alla parrocchia l'area accanto ai campetti: «Così la riqualifichiamo»

Era uno dei progetti votati al "Bilancio partecipato" di Mondovì

Si riqualifica l'area vicino al campetto a Gratteria

Era uno dei due progetti che hanno "vinto" le elezioni del cosiddetto "Bilancio partecipato": una vera e propria competizione elettorale fra cinque opere pubbliche, o meglio fra cinque proposte.

Il Comune di Mondovì si è impegnato a finanziare e realizzare le due più votate. Una è in via di realizzazione presso i giardinetti di via Cornice, l'altra è quella di cui parliamo in questo articolo: la riqualificazione dell'area vicino al campetto sportivo in frazione Gratteria

Il progetto era stato proposto da una residente, Maria Giuseppina Dadone, supportato da una raccolta firme e infine è stato votato. La proposta era questa: pulizia dell'area, demolizione delle fondazioni di una vecchia struttura e livellatura dell’area, installazione di giochi per bambini, piazzola con tavolini e panchine, e in futuro anche il ripristino del piccolo campo da bocce. L'obiettivo: favorire l'aggregazione nella frazione per famiglie, bambini e anziani (a Gratteria manca un "punto di incontro" accessibile).

C'era un passaggio da superare, prima di poterlo realizzare: quell'area non è di proprietà comunale, ma appartiene alla Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Gratteria. Si trova infatti proprio vicino alla chiesa parrocchiale. Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Mondovì ha deliberato di stipulare un accordo privato con la Parrocchia per prendere "in uso" il terreno in comodato d'uso gratuito per 20 anni impegnandosi, ovviamente, a realizzare il progetto. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x