ultime notizie
28 Agosto 2025 - 08:56
Il dott. Franco Ripa
Franco Ripa, medico originario di Ceva, è il nuovo commissario straordinario dell’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino. A partire dal 1° settembre, il dottor Ripa assumerà l’incarico con l’obiettivo di completare il processo di scorporo dell’ospedale dal complesso della “Città della Salute”, in attesa della nomina del nuovo direttore generale della nuova Azienda Ospedaliera (AO OIRM).
Classe 1959, Franco Ripa è molto conosciuto a Ceva, dove ha casa e frequentazioni legate soprattutto al mondo del basket. Dopo la Maturità al Liceo “Vasco” di Mondovì, si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode e si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Ha affiancato all’attività clinica una lunga esperienza gestionale, ricoprendo incarichi in diverse aziende sanitarie e poi in Regione.
Docente all’Università di Torino e autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, Ripa è stato anche membro della Commissione nazionale per la formazione continua (ECM). La sua nomina a commissario straordinario dell’Ospedale “Regina Margherita” di Torino rappresenta l’ultimo passaggio di un percorso segnato da competenza tecnica e visione organizzativa.
La nomina, formulata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi, è stata resa ufficiale con il consenso dell’Università di Torino, che ha espresso parere favorevole su due nomine chiave: Livio Tranchida a direttore generale della “Città della Salute” e il dottor Ripa a commissario del “Regina Margherita”.
Entrambi partiranno il 1° settembre: Tranchida guiderà il complesso sanitario per i prossimi cinque anni, mentre Ripa avrà un mandato temporaneo fino all’insediamento del nuovo direttore generale dell’AO infantile.
Attualmente vicario della Direzione regionale Sanità e dirigente del settore Programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, Ripa succede a Giovanni Messori Ioli ed è incaricato di completare lo scorporo dell’Ospedale “Regina Margherita”, istituzione pediatrica di rilievo nazionale, finora parte integrante della “Città della Salute”, che ora punta a una maggiore autonomia amministrativa.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link