ultime notizie
18 Settembre 2025 - 08:00
Uno scatto durante il saggio di Carnevale
Dopo un anno di cambiamenti importanti e risultati che hanno confermato il valore del progetto educativo e artistico, la scuola di musica "La Scala del Re" è pronta ad aprire le porte a una nuova stagione . Un percorso rinnovato, ricco di proposte e pensato per offrire esperienze formative di alto livello, rivolte a bambini, ragazzi e adulti che desiderano scoprire, approfondire o perfezionare il proprio rapporto con la musica.
Il bilancio dell’anno appena concluso è stato estremamente positivo: corsi partecipati, eventi di successo e progetti che hanno saputo coinvolgere non solo gli studenti, ma anche le famiglie e il territorio. Forte di questi risultati, "La Scala del Re" ha deciso di alzare ulteriormente il livello dell’offerta didattica, introducendo nuovi percorsi personalizzati, attività creative e opportunità che mettono al centro l’esperienza musicale a 360 gradi.
Tra le principali conferme di questa stagione, troviamo le musiche d’insieme, che permettono di vivere l’esperienza di suonare in gruppo sviluppando competenze tecniche, di ascolto e collaborazione; i laboratori di composizione e scrittura creativa, che continuano a guidare i ragazzi nel trasformare le emozioni in parole e musica; i percorsi di registrazione e produzione musicale, che offrono la possibilità di dare forma concreta alla propria musica; e le proposte di performance e spettacolo dal vivo, pensate per consolidare la capacità di gestire il palco con sicurezza.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte: tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica, o intraprendere un percorso più strutturato, potranno usufruire di due lezioni di prova gratuite per scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze. Per info e contatti, questo è il sito ufficiale e questo il numero di telefono di riferimento 3313485710.
LA SCALA DEL RE: LA MUSICA È DI TUTTI E PER TUTTI
Ma che cos è "La Scala del Re"? È un Associazione a promozione sociale nata a Piozzo. Opera a Carrù, Mondovì e Monforte d’Alba con progetti che la legano a tutto il monregalese, alla Langa e non solo. La sua filosofia si basa su un concetto tanto semplice quanto fondamentale: la musica è di tutti e per tutti!
Queste parole, mantra del suo fondatore Marco Biaritz Bergesio, noto chitarrista, sono state le fondamenta di una realtà associativa che ha formato alla musica persone di ogni età. Sono state la filosofia di innumerevoli progetti musicali nonché il motore di saggi, eventi, progetti scolastici e concerti in tutto il territorio cuneese.
Si tralascerebbe qualcosa di importante se non si dicesse che La scala del Re è anche una sopravvissuta. Nel suo emozionante percorso, ha dovuto affrontare scelte e sfide difficili, prima fra tutte la perdita prematura del suo fondatore e cuore pulsante Marco Biaritz. A settembre 2025 la "Scala" ha iniziato il suo ventesimo anno di attività.
La musica di tutti: "La Scala de Re" riparte con i corsi - INFORMAZIONE PROMOZIONALE
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link