Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La vita nelle valli alpine del Piemonte: gli scatti di Porro emozionano a Torino

Inaugurata la mostra con gli scatti del fotografo mancato prematuramente nel 2019. L'allestimento è visibile fino al 15 novembre

La vita nelle valli alpine del Piemonte: gli scatti di Porro emozionano a Torino

Una parte dell'allestimento torinese

Si è inaugurata venerdì 10 ottobre, con un pubblico numeroso e partecipe, la mostra fotografica “Il popolo delle valli alpine del Piemonte” di Gian Andrea Porro, ospitata alla Galleria FIAF di Torino (via Pietro Santarosa 7/a), spazio espositivo della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.


L’esposizione, aperta fino a sabato 15 novembre, propone un suggestivo viaggio visivo tra le valli alpine piemontesi attraverso l’obiettivo del fotografo doglianese, prematuramente scomparso nel 2019.

Durante la serata inaugurale, la signora Francesca Bracco, madre dell’artista, ha espresso un sentito ringraziamento alla direzione FIAF di Torino per l’organizzazione della mostra e per l’impegno profuso nella valorizzazione dell’opera del figlio.

La partecipazione calorosa del pubblico ha confermato l’interesse e l’emozione suscitati dalle immagini di Porro, capaci di restituire con autenticità la vita e le tradizioni delle comunità montane.

La mostra trae ispirazione da due importanti cicli fotografici realizzati da Gian Andrea Porro: “Il popolo dei malgari” (2005) e “Il popolo dei Walser” (2006, pubblicato postumo). Entrambi rappresentano una svolta nel suo percorso autoriale, segnando il passaggio dalla fotografia di moda e pubblicità – ambiti in cui era già affermato – a una ricerca più intima e documentaristica, rivolta alla vita quotidiana delle vallate alpine e prealpine piemontesi.

Con sguardo attento e partecipe, Porro ha saputo cogliere l’essenza di comunità che mantengono vive le proprie tradizioni e i propri mestieri nonostante i cambiamenti del tempo. Il suo lavoro si concentra sulle persone, sulle storie tramandate di generazione in generazione, sulle attività che resistono allo spopolamento dei territori montani seguito all’industrializzazione del dopoguerra.

Le immagini in mostra rappresentano solo una parte del vasto fondo fotografico dell’autore, recentemente donato alla FIAF dalla famiglia, con l’obiettivo di conservarne e valorizzarne l’eredità artistica.
La tematica dell’esposizione trova inoltre un legame ideale con “Agrosfera”, il nuovo Progetto Fotografico Collettivo Nazionale FIAF 2025-2026, dedicato al settore agroalimentare e al rapporto tra uomo e territorio rurale.

Luogo: Galleria FIAF, via Pietro Santarosa 7/a – Torino
Ingresso: gratuito
Periodo: fino a sabato 15 novembre 2025
Orari:

  • Lunedì–Giovedì: 9.30–12.30 / 14.30–17.00

  • Venerdì: 9.30–12.30

  • Sabato e festivi: chiuso
    Telefono: +39 011 5629479

Gian Andrea Porro

Formatosi all’Istituto Europeo di Design di Milano, Gian Andrea Porro ha lavorato per importanti testate come Moda, Vogue e Vogue Sposa. Dal 1995 ha collaborato con numerose riviste italiane, alternando lavori commerciali e di catalogo a progetti di reportage. Oltre alla documentazione delle valli alpine del Piemonte, ha realizzato reportage in Italia e all’estero – tra cui Londra, Kenya, Brasile e Israele – lasciando un prezioso patrimonio visivo di straordinaria sensibilità umana e fotografica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x