Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La cattedrale ha una nuova... cattedra: ecco chi l'ha realizzata

L'opera verrà presentata domani in Duomo

La cattedrale ha una nuova... cattedra: ecco chi l'ha realizzata

Mario Rudelli al lavoro alla "cattedra"

Domani, domenica 19 ottobre, alle 15.30, durante la messa presieduta dal vescovo monsignor Egidio Miragoli, verrà presentata una delle principali novità legate alla riapertura della Cattedrale di Mondovì: la nuova cattedra episcopale. L’opera è stata realizzata dallo scultore Mario Rudelli.

Chi è l'artista

L'artista è nato a Cinisello Balsamo nel 1938. Ha studiato scultura all’Accademia di Brera sotto la guida di Francesco Messina e Enrico Manfrini. È stato docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Vive a Milano. Oltre alle opere inaugurate nella nostra Cattedrale, in questi anni ha realizzato i componenti di diversi presbiteri rinnovati. Tra i più significativi: Duomo di Milano (Cattedra episcopale e ambone: in bronzo); Duomo di Lodi (Cattedra episcopale e ambone: in bronzo); Duomo di Pinerolo (Altare, cattedra episcopale e ambone: in marmo); Duomo di Torino (Altare, cattedra episcopale e ambone: in bronzo); Duomo di Treviso (Cattedra episcopale e ambone: in bronzo; statua del beato Longhin in legno); Cattedrale di San Francisco - USA (grande crocifissione). Sue Statue in marmo sono anche all’esterno e all’interno del Duomo di Milano.



Sue opere sono poste nel palazzo apostolico in Vaticano, in particolare: Cattedra e inginocchiatoio del papa, nella cappella privata voluta da Paolo VI. Ha realizzato opere anche per diverse istituzioni, ad esempio: all’Ospedale San Raffaele, a Milano; al Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio. In alcune chiese parrocchiali, di diverse diocesi, ha realizzato altari, e porte in bronzo. Ha realizzato anche numerose medaglie commemorative e pastorali episcopali.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x