Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un weekend a tutto sci a Prato e Artesina: dal 6 aprono anche Frabosa Soprana e Lurisia nei weekend

Cuneo Neve lancia il focus sulla stagione 2025/2026

Un weekend a tutto sci con Prato e Artesina aperte: e dopo il 6 anche Frabosa Soprana

Un weekend a tutta neve. Ieri e oggi, sabato 29 e domenica 20 novembre, si scia sul Mondolè a Prato nevoso e Artesina. Una decisione che ha anticipato tutti i tempi. 

E Cuneo Neve esulta: «Quest’anno l’avvio è stato anticipato dalle prime nevicate e dalle basse temperature, che hanno consentito l’innevamento tecnico e l’apertura anticipata di alcuni comprensori sciistici».

Proprio in vista dell’inizio della stagione, presso la sede di Confindustria Cuneo si è svolta la riunione di Cuneo Neve, convocata per discutere i temi strategici legati all’apertura degli impianti e al programma degli sci club locali, aspetti di grande importanza per l’intero settore.

Le prossime aperture

Durante l’incontro che riunisce 17 stazioni sciistiche della provincia, per un totale di 95 impianti di risalita e 400 chilometri di piste, si è parlato anche della programmazione delle aperture.

Prato Nevoso, come detto, ha  avviato la stagione già domenica 23 novembre, mentre ad Artesina gli impianti sono operativi da giovedì 27 novembre e nei primi giorni di dicembre verrà inaugurato anche il nuovo impianto di Pian della Turra con seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico.

A seguire, la partenza degli altri comprensori: la Riserva Bianca di Limone Piemonte ha aperto in questo weekend, per poi osservare una breve pausa e riaprire dal 5 dicembre così come Il Maneggio, sempre a Limone Piemonte. Pontechianale è già aperto nei week-end e nelle vacanze di Natale, mentre dal 6 dicembre, nei fine settimana, apriranno anche Frabosa, Sampeyre, Entracque, Lurisia, Rucaski e Pian Munè con la seggiovia per pedoni, per poi programmare un’apertura continua nelle vacanze di Natale.

Roberto Gosso, presidente di Cuneo Neve e della Sezione Turismo di Confindustria Cuneo, che ha espresso apprezzamento per i progressi realizzati: «Desidero complimentarmi con Artesina per il completamento dell’impianto Pian della Turra, un nuovo fiore all’occhiello per l’impiantistica non solo provinciale, ma regionale, inoltre sottolineo l’importanza di collaborare e procedere verso obiettivi comuni, evidenziando come la sinergia tra operatori, istituzioni e associazioni di categoria sia fondamentale per la crescita e la competitività del settore. Ricordo l’invito ricevuto dalla Regione Piemonte per la conferenza stampa di presentazione dei tanto attesi esiti del Bando Neve 2024-2025 di mercoledì 3 dicembre».

Ha partecipato alla riunione in videocollegamento anche l’assessore regionale alla Montagna, Marco Gallo, che ha ricordato l’impegno costante della Regione a sostegno dell’industria della neve. In videocollegamento ha preso parte alla riunione anche Gianpiero Orleoni, presidente di Arpiet, che ha aggiornato sulle attività delle associazioni regionali e delle continue relazioni con la Regione Piemonte con particolare attenzione al presidio sulla Legge 2. Nel corso della riunione Cuneo Neve si è espressa affinché Roberto Gosso possa assumere la vicepresidenza di Arpiet, incarico accolto con favore dai presenti, certi che il contributo del presidente Gosso porterà valore aggiunto e nuove prospettive all’organizzazione.

Sono state infine illustrate le proposte formative del Cfp, con i corsi invernali ed estivi dedicati al settore e si è ribadito l’importanza di garantire personale qualificato agli impianti e alle strutture ricettive, soffermandosi anche sulle iniziative dell’Atl Cuneese per la promozione della stagione invernale. Tra queste, l’evento di lancio “Le Alpi di Cuneo, paradiso dell’outdoor” in programma a Cap d’Ail il prossimo 4 dicembre, al quale sarà presente anche Cuneo Neve.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x