ultime notizie
30 Novembre 2025 - 14:41
Un weekend a tutta neve. Ieri e oggi, sabato 29 e domenica 20 novembre, si scia sul Mondolè a Prato nevoso e Artesina. Una decisione che ha anticipato tutti i tempi.
E Cuneo Neve esulta: «Quest’anno l’avvio è stato anticipato dalle prime nevicate e dalle basse temperature, che hanno consentito l’innevamento tecnico e l’apertura anticipata di alcuni comprensori sciistici».
Proprio in vista dell’inizio della stagione, presso la sede di Confindustria Cuneo si è svolta la riunione di Cuneo Neve, convocata per discutere i temi strategici legati all’apertura degli impianti e al programma degli sci club locali, aspetti di grande importanza per l’intero settore.
Durante l’incontro che riunisce 17 stazioni sciistiche della provincia, per un totale di 95 impianti di risalita e 400 chilometri di piste, si è parlato anche della programmazione delle aperture.
Prato Nevoso, come detto, ha avviato la stagione già domenica 23 novembre, mentre ad Artesina gli impianti sono operativi da giovedì 27 novembre e nei primi giorni di dicembre verrà inaugurato anche il nuovo impianto di Pian della Turra con seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico.
A seguire, la partenza degli altri comprensori: la Riserva Bianca di Limone Piemonte ha aperto in questo weekend, per poi osservare una breve pausa e riaprire dal 5 dicembre così come Il Maneggio, sempre a Limone Piemonte. Pontechianale è già aperto nei week-end e nelle vacanze di Natale, mentre dal 6 dicembre, nei fine settimana, apriranno anche Frabosa, Sampeyre, Entracque, Lurisia, Rucaski e Pian Munè con la seggiovia per pedoni, per poi programmare un’apertura continua nelle vacanze di Natale.
Roberto Gosso, presidente di Cuneo Neve e della Sezione Turismo di Confindustria Cuneo, che ha espresso apprezzamento per i progressi realizzati: «Desidero complimentarmi con Artesina per il completamento dell’impianto Pian della Turra, un nuovo fiore all’occhiello per l’impiantistica non solo provinciale, ma regionale, inoltre sottolineo l’importanza di collaborare e procedere verso obiettivi comuni, evidenziando come la sinergia tra operatori, istituzioni e associazioni di categoria sia fondamentale per la crescita e la competitività del settore. Ricordo l’invito ricevuto dalla Regione Piemonte per la conferenza stampa di presentazione dei tanto attesi esiti del Bando Neve 2024-2025 di mercoledì 3 dicembre».
Ha partecipato alla riunione in videocollegamento anche l’assessore regionale alla Montagna, Marco Gallo, che ha ricordato l’impegno costante della Regione a sostegno dell’industria della neve. In videocollegamento ha preso parte alla riunione anche Gianpiero Orleoni, presidente di Arpiet, che ha aggiornato sulle attività delle associazioni regionali e delle continue relazioni con la Regione Piemonte con particolare attenzione al presidio sulla Legge 2. Nel corso della riunione Cuneo Neve si è espressa affinché Roberto Gosso possa assumere la vicepresidenza di Arpiet, incarico accolto con favore dai presenti, certi che il contributo del presidente Gosso porterà valore aggiunto e nuove prospettive all’organizzazione.
Sono state infine illustrate le proposte formative del Cfp, con i corsi invernali ed estivi dedicati al settore e si è ribadito l’importanza di garantire personale qualificato agli impianti e alle strutture ricettive, soffermandosi anche sulle iniziative dell’Atl Cuneese per la promozione della stagione invernale. Tra queste, l’evento di lancio “Le Alpi di Cuneo, paradiso dell’outdoor” in programma a Cap d’Ail il prossimo 4 dicembre, al quale sarà presente anche Cuneo Neve.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link