Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Da Niella Tanaro alle cime più alte del mondo: il racconto mozzafiato della conquista del Mera Peak

Venerdì 5 dicembre la Polivalente di Niella Tanaro ospiterà il racconto di Simone Benedetto, Ettore Rovella, Enrico Piovano e Giulio Biga

Da Niella Tanaro alle cime più alte del mondo: il racconto mozzafiato della conquista del Mera Peak

Una serata per ripercorrere le emozioni di un’avventura straordinaria: venerdì 5 dicembre, alle 21, saranno presso la Polivalente di Niella Tanaro Simone Benedetto, Ettore Rovella, Enrico Piovano e Giulio Biga, i quattro alpinisti (niellesi i primi due e monregalesi gli altri) che hanno conquistato la cima del Mera Peak in Nepal, tra le cime più alte del mondo. I quattro presenteranno, tra immagini e aneddoti, il racconto dell’ìmpresa, che li ha visti piantare la bandiera niellese sul punto più alto del monte, a 6.470 metri. Sarà l’occasione anche per scoprire i segreti dell’alpinismo ad alta quota, come ci si prepara e come si affronta un’impresa del genere.

La spedizione è cominciata il 9 ottobre, data dell'arrivo dei viaggiatori a Kathmandu per espletare le pratiche burocratiche di autorizzazione alla scalata. Il gruppo si è avvicinato con varie escursioni a piedi nella giungla al paese alle pendici della montagna, Thangnak. Raggiunto il rifugio a 4.900 metri, il gruppo ha poi cominciato l'ascesa vera e propria alla vetta, a sette giorni dall'inizio della spedizione, raggiungendo il campo base a quota 5800. La cima del Mera Peak è stata poi raggiunta alle 5.57 del mattino, ora locale, 2 di notte ora di Niella Tanaro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x