ultime notizie
02 Dicembre 2025 - 09:41
Il vincitore del coltello, Nicola Raniero. A destra, Matteo Monieri e Lorenzo Sudati la "Bianca non comune",
Domenica 30 novembre nella Bocciofila di Trinità, come da tradizione durante la "Fera dij pocio e dij bigat", il 12º Campionato di Battuta al coltello è tornato ed emozionare il pubblico. Macellai-artisti da tutta Italia si sono sfidati a "colpi di coltello", dando vita ancora una volta ad una mattinata intensa e spettacolare.
Quest'anno, per il Piemonte erano presenti Roberto Fea della macelleria "Fea" di Fossano, Alessandro Arborino della gastronomia "D'Ale" di Cuneo, Sebastiano Asmondo della macelleria "del Borgo" di Vogogna (Vco) e Gabriel Arghir della Macelleria Torelli di Torino.

In più, la kermesse ha ospitato lo chef Gianfranco Dainotti dalla Toscana (terzo classificato in "velocità"), Edoardo Nardini (secondo classificato nella "velocità a 2 mani"), Sauro Vettori e Simone Fondi (macelleria "La Ciccia di Simone").
New entry di questa edizione, dall'Emilia Romagna, la macelleria "Bollini" di Ostiglia, che ha conquistato tre medaglie d'argento, nella "battuta gastronomica", nella "gustosa" e nella "battuta ristorante".
La Liguria era presente con la macelleria "Gaudio" di Vittorio Gaudio (Genova). Exploit della Lombardia, con la macelleria "Monieri", che porta a Lentate sul Seveso il premio prestigioso della battuta più bella, versione "ristorante" dal titolo "Bianca non comune" realizzata da Matteo Monieri e Lorenzo Sudati.

Presenti anche le macellerie "Marzani", "Vergani" (con Stefano Vergani), e "Pasinato". L'unica Macelleria dal Veneto era la "Raniero" di Nicola Raniero, che ha portato a Vicenza il coltello più ambito da tutti i macellai: "Il Trinità", riconoscimento che premia il totale dei punteggi di tutte le discipline.
Il doppio titolo per la battuta più bella per la sezione "gastronomia" e per la battuta "più gustosa" è andato a Sebastiano Asmondo di Vogogna (Vco ).
L'evento è stato organizzato dalla "Confraternita della Battuta al coltello", nata il 18 settembre 2024 per volontà dell'allevatore trinitese Dario Perucca, anima della manifestazione.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link