Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Migliorare la sicurezza del torrente dietro le scuole»

La Giunta approva il progetto di variante, ora si attende l'ok regionale

«Migliorare la sicurezza del torrente dietro le scuole»

Il progetto è stato "variato", ora serve l'ok regionale. Il tema è: la sicurezza del torrente Ellero, nel tratto che sta alle spalle della Scuola media "Anna Frank". Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Mondovì ha approvato il progetto di variante “Intervento di salvaguardia su infrastrutture idrauliche".

Del tema abbiamo parlato a lungo, in un articolo qualche settimana fa.

Di cosa si sta parlando?

Facciamo un veloce riassunto. Da oltre due anni il Comune aveva in previsione un progetto di messa in sicurezza per l'alveo del torrente: un intervento che si avvale di un finanziamento del PNRR e che riguarda il tratto dell'Ellero che va dal Borgato (all’incirca all’altezza del CRB) fino alla “cascata” prima del ponte della Madonnina. Il progetto prevedeva che l'area verde alle spalle della scuola venisse parzialmente spianata per allargare il letto del torrente.

Quel progetto, di recente, è stato oggetto di una variazione: perché i sondaggi sul terreno hanno rivelato tracce di residui delle vecchie fabbriche che sorgevano in quel punto. Questo ha comportato una revisione del progetto. Il Comune aveva previsto una spesa da circa 800 mila euro, prevedendo di vendere o utilizzare il terreno "sbancato" come sottoprodotto per altri cantiere - un po' come avvenne per il Parco Europa -. Quando è venuto a galla che il terreno andava considerato "rifiuto" e dunque smaltito in discarica, i costi sono schizzati alle stelle. Il Comune ha quindi fatto predisporre una variante progettuale: che ora è stata approvata.

Il progetto verrà ora inoltrato all’apposito servizio tecnico regionale per il rilascio della prescritta autorizzazione idraulica. Su questo argomento si era anche sollevato un dibattito politico, a seguito di un'interrogazione del Centrosinistra.

«Un altro passo importante nel percorso di messa in sicurezza del nostro territorio, con particolare riferimento ai tratti idraulici urbani –  il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Gabriele Campora –. In attesa del responso regionale sul progetto di variante appena approvato, inizieranno a breve i lavori di manutenzione sul torrente Ermena grazie ad un investimento da 40 mila euro di fondi regionali, a cui vanno sommati i 150 mila euro del bando Acquevive finalizzati alla realizzazione di un passaggio artificiale nei pressi del Ponte Steirino. Proseguiamo, insomma, il nostro impegno al fine di scongiurare potenziali situazioni di pericolo per l’intera comunità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x