Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Si può fare! La Provincia pronta a comprare l'ex Ospedale per fare la nuova scuola

Il Consiglio provinciale delibera l'acquisizione per 480 mila euro

Michelotti

Il padiglione "Michelotti" dell'ex Ospedale è vuoto da anni

Giorno "storico"? In  una certa misiura, sì. In una vicenda che dura da anni, quella dell'ex padiglione "Michelotti", inserita in un contesto ancora più annosa per Mondovì (il tema degli immobili vuoti e abbandonati), siamo a una svolta importantissima. 

Due settimane fa, erano state stanziate le risorse e ora c'è la decisione definitiva, quella più importante: la Provincia di Cuneo ha deliberato «indirizzo favorevole all'acquisizione dell'immobile denominato “Padiglione Michelotti – Bertone” e dei terreni adiacenti» a Mondovì Piazza. Per abbatterlo e trasformarlo nella nuova sede dei Licei.

Questo è l'esito del Consiglio provinciale riunitosi oggi, giovedì 18 dicembre.

Il "Michelotti-Bertone" è un immobile inutilizzato da quasi 20 anni. A partire dai primi anni Duemila la Provincia di Cuneo ha valutato mille ipotesi per trovare la nuova collocazione del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, che non sono mai state  praticabili.

Cos'è cambiato? L'accordo "pubblico-provato"

La svolta è arrivata quando la Provincia ha messo in atto una strada nuova: «un percorso finalizzato ad un partenariato Pubblico-Privato per la realizzazione di un nuovo Istituto Scolastico Superiore». Il percorso è quello con la Editel, impresa che ha acquistato le ex Carceri di piazza IV Novembre, adiacenti all'ex Ospedale.

A partire dal 2022 l’Azienda Sanitaria A.S.L. CN1 di Cuneo ha avviato diversi tentativi di vendita dell'immobile “Padiglione Michelotti – Bertone” e dei terreni adiacenti: prima una procedura di "Avviso di Manifestazione di interesse", poi due tentativi di asta nel 2024 e nel 2025 (entrambi senza esito)  e infine due tentativi di trattativa privata, anche queste concluse senza nulla di fatto. Il pezzo di vendita si aggirava attorno alla cifra di 1 milione di euro.

Nel frattempo, il Comune di Mondovì aveva classificato la zona come "a servizi" per le scuole nella nuova versione del Piano regolatore (in fase di revisione)

La trattativa con la Provincia è cominciata a giugno: l'Asl di Cuneo ha accolto con favore la manifestazione di interesse, tenuto conto altresì dei vincoli urbanistici attuali, e sono cominciati gli incontri. La Provincia aveva in mano una perizia che stimava il valore dell'immobile poco superiore ai 300 mila euro (valutazione non vincolante).

Da qui sono cominciate le negoziazioni. Oggi la Provincia ha quantificato il prezzo finale, il valore del bene, in 483 mila euro. «L'intervento risulta fondamentale nel processo di riorganizzazione degli Istituti Superiori di Mondovì - si legge nella delibera -, iniziato con la demolizione e la ricostruzione dell'Istituto Tecnico G. Baruffi. Il fabbricato potrà essere demolito e riqualificato con le opportune formule nelle procedure di finanziamento che si renderanno disponibili».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x