ultime notizie
06 Gennaio 2026 - 17:13
Foto di Samuele Silva
Un cielo terso, di un azzurro intenso, e migliaia di persone con il naso all’insù hanno fatto da cornice, nel pomeriggio di oggi, martedì 6 gennaio, all’ultimo volo che ha chiuso ufficialmente il Raduno delle Mongolfiere dell’Epifania, a Mondovì. Un finale all’altezza di un’edizione che resterà impressa per bellezza, partecipazione e qualità degli spettacoli proposti.

Si archivia così un evento che per tre giorni ha trasformato Mondovì in una vera capitale del volo lento, attirando visitatori da tutta la Regione, dalla Liguria, dalla Lombardia e non solo. In cielo si sono alzate una trentina di mongolfiere, alcune dalle forme particolari e curiose, affiancate da un grande dirigibile, autentico gigante dei cieli, capace di catalizzare l’attenzione di grandi e piccoli. Due voli al giorno, da domenica 4 a martedì 6 gennaio, hanno scandito il programma, regalando immagini suggestive e un’atmosfera di festa diffusa in tutta la città.

Il Raduno si era aperto ufficialmente nella serata di sabato 3 gennaio con uno degli appuntamenti più attesi: il nightglow. Un evento di musica e fuoco che ha visto le mongolfiere, ancorate a terra, “danzare” nella notte al ritmo delle colonne sonore della fortunata serie Netflix Stranger Things.
-1767715904734.jpg)
Il gran finale di oggi ha regalato un’ulteriore sorpresa. Per l’ultimo volo dell’edizione 2026, infatti, nei cieli di Mondovì hanno volato in formazione, accanto alle mongolfiere, anche tre aerei dell’Aero Club Torino, rendendo lo spettacolo ancora più entusiasmante. Tra i piloti, il presidente dello stesso Aero Club torinese, il giovane ma espertissimo Gianmaria Borsarelli, originario di Briaglia, tornato volentieri a solcare i cieli di casa sua.

Un’edizione da incorniciare, dunque, che conferma il Raduno delle Mongolfiere dell’Epifania come uno degli appuntamenti più amati e partecipati dell’inverno monregalese, capace di coniugare turismo, spettacolo e passione per il volo. Mondovì, ancora una volta, ha dimostrato di saper guardare in alto.
-1767715956765.jpeg)
Le foto sono di Unione Monregalese, Samuele Silva e Renata Roattino
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link