ultime notizie
07 Gennaio 2026 - 15:27
Flavio Briatore
Flavio Briatore, imprenditore noto a livello internazionale e originario del Monregalese, è recentemente intervenuto con parole forti sul drammatico incendio avvenuto nella notte di Capodanno nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. L’incendio, che ha causato la morte di decine di persone, in gran parte giovanissimi, ha aperto un dibattito sui rischi nella gestione dei locali notturni e sulle misure di sicurezza.
Secondo le autorità e le prime indagini, l’incendio potrebbe essere stato innescato da fontane di scintille o “candele pirotecniche” montate sulle bottiglie di champagne: dispositivi scenici che producono fiammelle e scintille, spesso usati nei locali per festeggiare eventi o servire bottiglie di prestigio.
Queste fontane, che nei locali sono rese popolari come elementi di spettacolo, possono però rappresentare un grave rischio in spazi chiusi, soprattutto quando vicine a materiali combustibili o a soffitti bassi. Sono infatti fiamme vive che non si spengono soffiando, e possono innescare incendi in pochi secondi.
Un punto centrale delle dichiarazioni di Briatore riguarda proprio l’uso dei dispositivi pirotecnici interni. Ha evidenziato che nei suoi locali in diverse città del mondo queste fontane di scintille sono state eliminate e sostituite con effetti elettrici a rischio incendio zero, per evitare proprio l’esposizione a fiamme libere in spazi affollati.
Secondo Briatore, tali effetti scenici non sono semplici candele o giochi innocui: sono fiamme vive che possono facilmente innescare incendio se usate senza condizioni di sicurezza adeguate.
Sulle candele scintillanti, al Corriere della Sera, l'imprenditore ha detto: «Onestamente sono micidiali. Le abbiamo usate anche noi, ma sempre all’esterno. Sono troppo pericolose: fanno 25-30 secondi di fiamma che non riesci più a spegnere soffiando, non sono candeline. Adesso comunque abbiamo bloccato tutto. A Dubai le avevamo già sostituite con quelle a batteria: sono degli innocui led freddi».
L’intervento di Flavio Briatore sulla tragedia di Crans-Montana porta alla luce, oltre al dolore per le vittime, una critica puntuale alle carenze nella sicurezza dei locali e ai rischi legati all’uso di candele pirotecniche nei festeggiamenti al chiuso.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link