ultime notizie
13 Gennaio 2026 - 10:12
Gli "Amici del pedale" ad Alba con una dei tedofori
Una mattinata all’insegna dello sport, dei valori olimpici e della passione per il ciclismo ha animato Alba nella giornata di domenica 11 gennaio, in occasione del passaggio della fiamma olimpica. Tra i tanti cittadini e appassionati che hanno voluto assistere a questo momento simbolico, non è mancata una rappresentanza dell’Associazione sportiva di Carrù “Amici del Pedale”.

Il gruppo, conosciuto sul territorio per l’impegno nella promozione dello sport amatoriale e della mobilità sostenibile, si è recato in città per salutare i tedofori e partecipare da vicino a un evento che unisce idealmente il mondo intero sotto i valori di pace, rispetto e lealtà sportiva. «È stato un bell’incontro tra una realtà amatoriale del nostro territorio e un simbolo a livello mondiale» hanno spiegato i ciclisti presenti, sottolineando l’emozione di poter vivere in prima persona un momento così carico di significato.

Dopo la cerimonia ufficiale, gli “Amici del Pedale” non hanno rinunciato alla loro attività preferita: in sella alle biciclette hanno infatti affrontato un giro panoramico tra le colline delle Langhe albesi, approfittando di una splendida giornata di sole. Un percorso suggestivo che ha reso ancora più speciale una domenica già ricca di emozioni.
Sport, territorio e condivisione si sono così intrecciati in una giornata che resterà nel ricordo dei partecipanti, a dimostrazione di come anche le realtà locali possano sentirsi parte di un grande evento globale, portando avanti con semplicità e passione i valori più autentici dello sport.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link