ultime notizie
15 Gennaio 2026 - 16:33
Il taglio del nastro
Un nuovo presidio bancario apre le porte nel cuore di Venaria Reale. È stata inaugurata mercoledì 14 gennaio, la nuova filiale della BCC Alpi Marittime di Carrù, in corso Matteotti 1.
L’apertura rientra in un percorso di crescita portato avanti dallo storico istituto di credito cooperativo, improntato sui valori di prossimità, fiducia e sviluppo sostenibile. E la nuova sede si inserisce nella strategia di rafforzamento della presenza della Banca nella provincia di Torino.
Gli ambienti, moderni e accessibili, integrano soluzioni tecnologiche avanzate che permettono di gestire tutte le principali esigenze bancarie, senza rinunciare al rapporto umano che resta centrale nel modello cooperativo.

«Questa inaugurazione rappresenta un segnale concreto della volontà della nostra Banca di continuare a investire sul territorio e nelle comunità in cui opera», ha dichiarato il presidente Domenico Massimino, sottolineando come la presenza fisica rafforzi il legame con soci e cittadini, sostenendo l’economia locale e promuovendo uno sviluppo responsabile e duraturo.
Sulla stessa linea il direttore Giuseppe Peirotti, che ha evidenziato il valore strategico dell’apertura: accanto alla consulenza tradizionale, la filiale mette a disposizione strumenti digitali evoluti che supportano l’operatività quotidiana e permettono ai professionisti di offrire un accompagnamento specialistico alle famiglie e alle imprese nei loro progetti di crescita e investimento.
Forte dei suoi 127 anni di storia, BCC Alpi Marittime può contare nell'area del Nord-Ovest 23 filiali (di cui due sedi distaccate a Torino e Loano) che servono 194 Comuni tra le province di Cuneo (136), Torino (34) e Savona (24). Tra il 2007 e il 2025 il numero dei soci è cresciuto da poco più di 4.000 a oltre 19.500.
«Una crescita – si legge nella nota stampa tramessa dall'istituto – che conferma la solidità del modello cooperativo e il ruolo centrale di BCC Alpi Marittime nel promuovere uno sviluppo economico sostenibile e condiviso».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link