ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 13:23
Selfie con il pubblico, per Stefano De Martino al Festival della tv 2025
Sarà “Dialoghi coraggiosi” il filo conduttore della prossima edizione del Festival della Tv di Dogliani, in programma dal 29 al 31 maggio 2026. Gli organizzatori hanno svelato in questi giorni il tema che guiderà panel, incontri e interviste di uno degli appuntamenti culturali più attesi della primavera, capace ogni anno di richiamare in paese numerosi vip, giornalisti e protagonisti del mondo dello spettacolo.

A firmare la visione dell’evento sono, come sempre, le ideatrici e direttrici Federica Mariani e Simona Arpellino, che spiegano il senso della scelta: «In questi anni Dogliani è diventata il fulcro di un confronto libero e profondo». Un luogo in cui la televisione e i media vengono raccontati e analizzati senza filtri, attraverso il dialogo diretto tra chi i contenuti li crea e chi li vive ogni giorno da spettatore.

Il tema scelto per il 2026 celebra la capacità di affrontare la complessità del presente attraverso il coraggio della verità. Un approccio ritenuto oggi più che mai necessario per narrare storie non convenzionali, capaci di tenere insieme contenuti significativi e la leggerezza dell’intrattenimento, senza cedere alle semplificazioni o ai luoghi comuni.
I “Dialoghi coraggiosi” saranno dunque conversazioni autentiche, in cui i protagonisti si racconteranno senza maschere per provare a decodificare la realtà contemporanea. Un confronto aperto che punta a favorire l’incontro tra generazioni diverse, accogliendo anche l’imprevisto e lasciando spazio a punti di vista inaspettati.

L’attesa è alta, soprattutto dopo il grande successo dell’edizione 2025, che ha visto sul palco uno straordinario e applauditissimo Stefano De Martino, affiancato da volti amatissimi come Carlo Conti, Mara Venier e molti altri protagonisti della televisione italiana. Per il 2026, i nomi dei primi ospiti verranno svelati progressivamente nei prossimi mesi.

Intanto, gli organizzatori hanno già lanciato una nuova iniziativa per coinvolgere ancora di più il pubblico: chiunque può proporre i personaggi che vorrebbe vedere sul palco del festival. Un invito a partecipare attivamente alla costruzione del programma e, perché no, a sognare: chissà che il desiderio di qualcuno non possa davvero trasformarsi in realtà sotto il cielo di Dogliani.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link