ultime notizie
03 Febbraio 2026 - 15:27
«Pensate cosa sarebbe successo se oggi le scuole fossero state aperte...». La frase è circolata più volte, stamattina, quando si è cominciato a realizzare cosa era successo sulla provinciale fra Carassone e Piazza.
La neve ha causato la caduta di un albero che, fra l'altro, ha tranciato un cavo elettrico a fianco della strada: la via Carassone-Piazza è stata chiusa, con pronto intervento della Polizia locale.
La strada è rimasta chiusa per ore, perché la rimozione dell'albero si sta rivelando abbastanza compessa. È stata riaperta solamente dopo le 15,45.
E allora la frase suddetta («Pensate cosa sarebbe successo se oggi le scuole fossero state aperte...») acquista un senso abbastanza importante: da dove sarebbero passate le auto?

Ieri, a fronte di una previsione di nevicata fra le 5 e le 8 del mattino, il Comune di Mondovì ha preso la decisione di chiudere le scuole. Una scelta che suscitato molto dibattito in città e che ha attirato le critiche di chi, gaurdando i cm di neve prevista, ha sentenziato: «non è il caso».
Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci che dalla scorsa settimana a Mondovì è chiusa via Tortora: una delle principali vie di collegamento con le Scuole superiori di Mondovì Piazza, che dai Licei e dall'Alberghiero transita davanti al "Baruffi". Quella è la strada "di uscita" per tutti i veicoli, in orario di entrata e uscita da scuola.
Con via Tortora chiusa, la strada Carassone-Piazza è praticamente l'unica via percorribile per chi sale e non può transitare da via marchese d'Ormea.
L'albero è caduto verso le 7.30: cosa sarebbe successo se il Comune non avesse chiuso le scuole? Di fatto, piazza IV Novembre sarebbe stata praticamente tagliata fuori da qualsiasi accesso per i mezzi, se non da via Marchese... da percorrere in entrambi i sensi. Sarebbe stato un enorme problema per la viabilità scolastica.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link