Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Lavori a buon punto: possibile riapertura della Fondovalle a fine prossima settimana

L'impresa responsabile domani ultimerà il consolidamento. Poi i test e la nuova asfaltatura del tratto

Lavori a buon punto: riapertura possibile della Fondovalle a fine della prossima settimana

Il tratto chiuso per lavori, sulla Sp12

Si avvicina, con tutta probabilità, la riapertura della Fondovalle Tanaro (Sp12) nel tratto compreso nel Comune di Niella Tanaro, all’altezza del bivio per Castellino Tanaro, chiuso dallo scorso 2 dicembre a causa del cedimento di una parte della carreggiata. Il dissesto era stato provocato da lavori nel sottosuolo eseguiti da una ditta privata per l’installazione di una centralina idroelettrica, rendendo necessaria l’interruzione della circolazione su uno dei collegamenti più importanti della zona.

Dopo oltre due mesi di disagi per residenti, pendolari e mezzi pesanti, arrivano ora segnali incoraggianti dalla Provincia di Cuneo. Gli interventi di messa in sicurezza sono infatti in fase avanzata e, se la tabella di marcia sarà rispettata, la strada potrebbe tornare percorribile già nei prossimi giorni.

A fare il punto è il consigliere provinciale con delega alla viabilità, Pietro Danna: «La ditta Somoter, appaltatrice dei lavori alla centralina privata, ultimerà domani, giovedì 6 febbraio, le iniezioni di consolidamento profondo nel sottosuolo della carreggiata, nel punto interessato dal cedimento. Lunedì prossimo, 9 febbraio, un geologo incaricato dalla Provincia effettuerà una serie di prove di carico su piastra, sulla cima del rilevato».

Verificata la stabilità dell’area, si potrà procedere con le ultime lavorazioni: «Se i test daranno esito positivo – prosegue Danna – la ditta prevede di stendere un ultimo strato di misto cemento ed effettuare la bitumatura nella prossima settimana. L’obiettivo è riaprire alla circolazione entro la fine della prossima settimana, quindi tra il 13 e il 14 febbraio, salvo imprevisti legati al maltempo o ad altre circostanze oggi non prevedibili».

Una tempistica che, se confermata, consentirebbe di restituire alla collettività un’arteria fondamentale per la viabilità locale, mettendo fine a una lunga fase di deviazioni e rallentamenti che ha inciso in modo significativo sulla quotidianità della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x