ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 15:49
I magnin dell'Oratorio
Una festa di Carnevale dal sapore autentico della tradizione ha animato la giornata di ieri, 13 febbraio, in occasione del “Venerdì dei Magnin”, appuntamento atteso e sentito per bambini e famiglie dell’oratorio Don Bosco delle frazioni di Mondovì.
A fare da cornice alla giornata è stata la frazione di Gratteria, dove bambini, ragazzi e famiglie si sono ritrovati per vivere insieme un momento di allegria e condivisione, nel segno delle usanze di un tempo. Tra scherzi, risate e una pioggia di coriandoli, il gruppo ha percorso le borgate riportando in vita una tradizione che conserva tutto il suo fascino.

Protagonisti indiscussi i “magnin”, con il volto tinto di fuliggine e gli abiti sgualciti, come vuole la consuetudine. Un travestimento semplice ma carico di significato, che richiama le origini popolari della festa e ne sottolinea lo spirito genuino. L’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni: canti, battute e tanta voglia di stare insieme hanno accompagnato la passeggiata, trasformando il pomeriggio in un momento di vera comunità.
Numerosa la partecipazione, con tanti bambini e genitori che hanno scelto di condividere questa esperienza, dimostrando quanto il Carnevale delle frazioni sia ancora oggi un appuntamento capace di unire generazioni diverse.

Al termine della giornata, non è mancato il ringraziamento da parte degli organizzatori: “Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a chi ha contribuito generosamente alla raccolta di risole, bibite e dolci”. Un gesto che testimonia lo spirito solidale dell’iniziativa e l’attaccamento del territorio alle proprie tradizioni.
Il “Venerdì dei Magnin” si conferma così non solo una festa, ma un momento identitario per le frazioni monregalesi, capace di mantenere viva la memoria del passato attraverso la gioia semplice e contagiosa del Carnevale.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link