Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Bambini e famiglie dell'Oratorio portano avanti la tradizione dei magnin

Pomeriggio di festa, tra coriandoli e canti, nel ricordo del carnevale di un tempo

Bambini e famiglie dell'Oratorio portano avanti al tradizione dei magnin

I magnin dell'Oratorio

Una festa di Carnevale dal sapore autentico della tradizione ha animato la giornata di ieri, 13 febbraio, in occasione del “Venerdì dei Magnin”, appuntamento atteso e sentito per bambini e famiglie dell’oratorio Don Bosco delle frazioni di Mondovì.

A fare da cornice alla giornata è stata la frazione di Gratteria, dove bambini, ragazzi e famiglie si sono ritrovati per vivere insieme un momento di allegria e condivisione, nel segno delle usanze di un tempo. Tra scherzi, risate e una pioggia di coriandoli, il gruppo ha percorso le borgate riportando in vita una tradizione che conserva tutto il suo fascino.

Protagonisti indiscussi i “magnin”, con il volto tinto di fuliggine e gli abiti sgualciti, come vuole la consuetudine. Un travestimento semplice ma carico di significato, che richiama le origini popolari della festa e ne sottolinea lo spirito genuino. L’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni: canti, battute e tanta voglia di stare insieme hanno accompagnato la passeggiata, trasformando il pomeriggio in un momento di vera comunità.

Numerosa la partecipazione, con tanti bambini e genitori che hanno scelto di condividere questa esperienza, dimostrando quanto il Carnevale delle frazioni sia ancora oggi un appuntamento capace di unire generazioni diverse.

Al termine della giornata, non è mancato il ringraziamento da parte degli organizzatori: “Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a chi ha contribuito generosamente alla raccolta di risole, bibite e dolci”. Un gesto che testimonia lo spirito solidale dell’iniziativa e l’attaccamento del territorio alle proprie tradizioni.

Il “Venerdì dei Magnin” si conferma così non solo una festa, ma un momento identitario per le frazioni monregalesi, capace di mantenere viva la memoria del passato attraverso la gioia semplice e contagiosa del Carnevale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x