Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

I disegni dei bambini sui banchi diventano una casa sulla collina: la storia arriva su Sky

Al posto della vecchia scuola della borgata ora c'è un'opera d'arte sulla quale... ci si può anche arrampicare

I disegni dei bambini sui banchi diventano una casa sulla collina: la storia arriva su Sky

La casa dei bambini di "Abetare", di Petrit Halilaj

Il Comune di Dogliani lancia un invito alla comunità: contribuire con fotografie e ricordi alla realizzazione di un documentario dedicato al paese, che andrà in onda nei prossimi mesi su Sky Arte.

Il progetto nasce nell’ambito di Radis e prende le mosse da “Abetare”, l’intervento artistico firmato da Petrit Halilaj che ha trasformato Borgata Valdibà in un luogo simbolico di memoria e rinascita. Valdibà, una delle colline più panoramiche di Dogliani, oggi ospita un’opera d’arte permanente là dove un tempo sorgeva la vecchia scuola della frazione.

L’edificio scolastico, ormai deteriorato e pericolante, è stato abbattuto per lasciare spazio a un’area dedicata all’arte. Proprio da quei vecchi banchi è nata l’ispirazione per la scultura: l’artista ha recuperato i disegni realizzati dai bambini che frequentavano la scuola e li ha trasformati in una grande casa, costruita in ferro, una forma semplice e potente che richiama l’immaginario infantile, sulla quale ci si può anche arrampicare. “Abetare” – che in albanese significa “abecedario” – diventa così un ponte tra educazione, memoria e identità, restituendo nuova vita a un luogo che per decenni è stato punto di riferimento per la comunità rurale.

Ora quel percorso approda in televisione. La troupe impegnata nella produzione del documentario ha chiesto la collaborazione dei cittadini per raccogliere fotografie storiche dell’ex scuola (immagini dell’edificio, foto di classe, insegnanti) e, più in generale, scatti che raccontino la vita di un tempo in Borgata Valdibà: il lavoro nei campi, le famiglie, le tradizioni contadine.

Un patrimonio prezioso custodito negli album di famiglia, che potrà arricchire il racconto visivo del documentario e offrire uno sguardo autentico sulla storia della borgata.

Chi possiede materiale fotografico è invitato a portarlo presso la Biblioteca comunale “L. Einaudi”, dove le immagini verranno scansionate e restituite ai proprietari. La richiesta è urgente: le fotografie dovranno essere consegnate entro martedì 24 febbraio.

Un’occasione per Dogliani di raccontarsi a un pubblico nazionale, intrecciando arte contemporanea e memoria collettiva, e per i cittadini di diventare protagonisti di una storia che parla di radici, comunità e futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x