ultime notizie
27 Dicembre 2025 - 09:04
Il doppio trasloco dei Licei e del "Baruffi" di Mondovì, dalla sede attuale alla nuova scuola in località Polveriera, avverrà «non prima del 22 febbraio 2026». Per dare un'idea: dopo Carnevale (che termina la settimana prima). La scelta della data è connessa anche allo svolgimento dei lavori su via Tortora, di cui il nostro giornale aveva parlato pochi giorni fa.
Nella settimana del 19 gennaio verrà convocata la Cabina di Regia (composta dai rappresentanti del Comune e degli Istituti Scolastici interessati oltre che dal Consorzio "Grandabus") che individuerà la data esatta dei traslochi. Il nuovo edificio avrà aule molto, molto ampie: spazi decisamente diversi da quelli a cui si è abituati in vecchi edifici. E che, considerata la progressiva riduzione della “popolazione scolastica” (che riguarda tutti i corsi di studio e che è legata a questioni demografiche), certamente non lascerà gli studenti allo stretto.
La Provincia comunica inoltre che a far data da lunedì 12 gennaio sarà nuovamente a disposizione la palestra di "Metavia", che tornerà quindi ad ospitare le lezioni degli Istituti Superiori e le attività delle associazioni sportive.
Nelle prime settimane del nuovo anno prenderanno avvio i lavori di messa in sicurezza di via Tortora. Lavori necessari, anche in ragione dei traslochi scolastici e della futura demolizione del "Baruffi": la strada su cui devono transitare i camion – e si parla di decine e decine di viaggi – non può reggere il carico. Il motivo? Le mura storiche, i grandi archi in mattoni, di via Tortora. La Provincia di Cuneo ha deliberato un intervento di rinforzo, da 150 mila euro.
La strada è in realtà comunale. Ma trattandosi di un intervento finalizzato ai lavori alle Scuole superiori – che sono di competenza provinciale –, la Provincia si è accollata l’onere dei lavori. Il progetto prevede di andare a intervenire sul manto stradale senza toccare gli archi: così da evitare di dover pensare a una progettazione “onerosissima” (dal punto di vista burocratico, economico e di tempistiche) che inevitabilmente scatterebbe qualora si decidesse di intervenire sulle mura.
Verrà invece realizzata una sorta di “soletta rinforzata”, sostenuta da travi tra gli archi e il manto stradale, che permette una migliore distribuzione dei carichi su un tratto di circa 60 metri di lunghezza. Grazie a questo intervento la strada potrà reggere un carico di 40 tonnellate.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link